10308206_10203975891503947_5409000156367947804_n

Giuseppe Smorto, direttore di Repubblica.it

di Morena Izzo

E’ stato un appuntamento per raccontare “storie d’inchieste nate per strada, storie di freelance e di piccole redazioni”, come ha ricordato Giuseppe Smorto, direttore di Repubblica.it, il panel “L’inchiesta si fa local!” al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. “Il web aiuta un genere giornalistico – spiega il direttore ai microfoni di AgoràTv, in merito alle inchieste – che sembrava abbandonato dai giornali e invece adesso sta ritornando, perché ne abbiamo bisogno”. Al dibattito hanno preso parte Carlo Bartoli, caposervizio de Il Tirreno a Prato, i giornalisti Gaia Bozza e Antonio Musella di Fanpage, la freelance Raffaella Cosentino e la responsabile della redazione web de Il Secolo XIX, Diana Letizia. Hanno raccontato le loro storie. Le inchieste che hanno svolto e le difficoltà incontrate nel loro lavoro. E’ il caso di Musella che si è occupato, attraverso un lavoro di squadra con i suoi colleghi di redazione, della terra dei fuochi. L’inchiesta di Gaia Bozza sul carcere di Poggioreale che ha portato a numerose denunce da parte dei detenuti e ha fatto scattare le indagini della magistratura. E poi le storie di sfruttamento dei cinesi nelle fabbriche di Prato, approfondite da Il Tirreno e la realtà dei Cie raccontate dalla freelance Raffaella Cosentino. E ancora “Un viaggio intorno al tema del gioco d’azzardo” di Diana Letizia. L’invito di Giuseppe Smorto è stato quello di indire un premio al Festival del Giornalismo per la migliore inchiesta locale.

Clicca qui per vedere tutti i servizi realizzati nello speciale di AgoràTv dedicato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

agoratvVIDEONEWSWEB TV
di Morena Izzo E’ stato un appuntamento per raccontare “storie d’inchieste nate per strada, storie di freelance e di piccole redazioni”, come ha ricordato Giuseppe Smorto, direttore di Repubblica.it, il panel “L’inchiesta si fa local!” al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. “Il web aiuta un genere giornalistico – spiega...