osservatoriopres_d0Osservatorio del presente vuole mostrare la scena teatrale italiana del presente attraverso il lavoro, l’esperienza della creazione e i racconti di alcuni dei suoi protagonisti. Un’occasione per spettatori e studenti di conoscere e  partecipare alle domande e agli itinerari della creazione attraverso la visione di spettacoli, laboratori aperti, dimostrazioni di lavoro e l’incontro con biografie artistiche emblematiche e utili a un confronto formativo. L’orizzonte è quello del teatro e della danza contemporanei, declinato nelle diverse espressioni estetiche e generazionali. Un’opportunità per conoscere e “studiare” dal di dentro il lavoro scenico, nella prospettiva di aprire una dialettica fra artisti, spettatori e studenti e al fine di individuare un vocabolario di visioni e parole condivise. “Per una città, e una amministrazione, che vogliono stimolare e dare spazio alla creatività dei giovani – sostiene Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura di Roma Capitale – c’è un passaggio importante, direi fondamentale: quello della formazione. Il senso del lavoro dell’ “Osservatorio del presente. Attori e scene” è proprio questo: formare sensibilità e culture, stimolare attenzione e curiosità verso il teatro e la danza contemporanei. La collaborazione tra Roma Capitale, attraverso  e le sue strutture culturali, e l’Università di Roma Tre si muove in questa direzione. Il coinvolgimento di tanti giovani assieme a docenti e autori ed attori è la prova che in questa direzione si possono ottenere grandi risultati sulla strada della formazione del nuovo pubblico e insieme di nuovi protagonisti creativi della scena” . Alla realizzazione del progetto partecipano alcuni studenti guidati dai docenti titolari degli insegnamenti di Modelli gestionali del teatro  e Processo produttivo dello spettacolo. La partecipazione degli studenti agli incontri costituisce un modulo didattico di crediti formativi. Osservatorio del presente si svolge da novembre 2014 a maggio 2015 negli spazi dell’Università di Roma Tre (Aule Dams, Aula Columbus, Teatro Palladium) e di Roma Capitale (Casa dei Teatri, Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini, Teatro di Villa Torlonia). Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e il Dipartimento Cultura – Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale. Tutor del progetto per il DAMS dell’Università di Roma Tre Stefano Geraci e Raimondo Guarino. Tutor per il Dipartimento Cultura Paolo Ruffini.

 LE ATTIVITÀ DA NOVEMBRE 2014 A GENNAIO 2015

Martedì 25 novembre | h 11:00 | Aule del DAMS Roma Tre

              La “valigia” di Silvia PaselloRACCONTI TRA VITA E TEATRO

Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre | h 10:00 – 15:00 | Aula Columbus

              DAVANTI AL TESTO – seminario con Silvia Pasello

Quale è il processo che prende avvio da questo fatto semplice? Come inizia a lavorare un attore? “Davanti al testo” è letteralmente ciò che significa, ma in quel “davanti” risuona anche tutto quello che c’è prima, appunto, davanti al testo.

Domenica 30 novembre | h 11:00 – 13:00 | Casa dei Teatri

              Proiezione del film “I RE MAGHI” (1982), regia di Vanna Paoli, direttore della fotografia Giuseppe Tornatore (produzione Rai, Fondazione Pontedera Teatro, Regione Toscana).

              Intervengono Roberto Bacci e Sergio Bustric. In collaborazione con la Fondazione Pontedera Teatro.

Sabato 29 e domenica 30 novembre | h 20:30 | Teatro di Villa Torlonia

              EROS E PRIAPO – spettacolo con Massimo Verdastro, regia di Roberto Bacci

              Un pamphlet scagliato contro la massa del pubblico, come quei discorsi di Mussoliniana              memoria, ripreso dalla prosa del genio di Carlo Emilio Gadda.

Annoiati dai luoghi comuni sull’Italia di oggi e dalla televendita di programmi elettorali, ci siamo rivolti all’arte di Carlo Emilio Gadda per interrogare le nostre radici nazionali. Per la mia e per molte altre generazioni che hanno vissuto il fascismo nei documentari dell’Istituto Luce, nel cinema, nelle canzoni dell’epoca o sui libri di storia, Eros e Priapo diventa una sorta di meditazione teatrale sull’essere stati e sull’essere oggi italiani, e non solo” (Roberto Bacci)

Martedì 9 dicembre | h 11:30 |  Aule del DAMS Roma Tre

              Incontro con Sergio Bustric

 

Domenica 14 dicembre | h 11:00 – 13:00 | Casa dei Teatri          

              LA VALIGIA DI JULIAN BECK – IL MITO NEL PRESENTE – Incontro performativo con Chaty Marchand

Il lavoro lungo vent’anni di un’attrice del Living Theatre con i giovani studenti di teatro e attori  che nel corso degli anni hanno sperimentato “le tecniche del Living” come chiavi di accesso al teatro.

Venerdì 16 gennaio | h 18:30 | Aula Columbus

              TEATRI DEI LUOGHI – Laboratorio aperto con Fabrizio Crisafulli

Il Teatro dei luoghi  è dedicato alla creazione di lavori teatrali e installativi a partire dai caratteri specifici dei siti. Il luogo diventa la matrice  dell’organizzazione visiva e spaziale, delle scelte drammaturgiche, dei percorsi, dei ritmi e dei suoni della performance.

 

Venerdì 16 e sabato 17 gennaio | h 10:00 – 12:30 | Teatro Palladium

              CASTELLI IN ARIA CON SOLIDE RADICI – Seminario con Sergio Bustric

              Il tema è la meraviglia a teatro.

Incontro teorico-pratico in cui si metteranno a confronto le varie tecniche: pantomima, recitazione, prestigiazione e giocoleria. Il racconto dell’avventurosa storia personale sarà unito alle dimostrazioni pratiche per mostrare un metodo di lavoro che cresce e si sviluppa dalla conoscenza e dallo studio del lavoro stesso. Con l’augurio che ognuno possa trovare anche solo una piccola scintilla che lo aiuti a capire il proprio desiderio, passo necessario a realizzarlo, siete tutti invitati.”

Venerdì 16 e sabato 17 gennaio | h 21:00 | Teatro Palladium

              SHAKESPEARE E LE NUVOLE – Spettacolo con Sergio Bustric

Viaggio leggero e avventuroso del Prof. Bustric nell’opera di William Shakespeare, per festeggiare il 450esimo anniversario della sua nascita. Bustric immagina tutta l’opera del grande William come un cielo pieno di nuvole che sono in continuo movimento e  formano globi e planisferi di mondi bellissimi, sempre diversi e perfettamente compiuti.

Uno spettacolo dove la magia del grande poeta incontra quella dell’attore, prestigiatore, mimo ed inventore Bustric. Bustric interpreterà il ruolo dell’attore incendiario, che cerca di scoprire i segreti del grande William, seguendo la mappa mutevole di questo cielo nuvoloso. Shakespeare è come un vecchissimo albero diventato con i secoli carbone, basta che un attore incendiario ne bruci anche solo un rametto che subito sprigiona fiamma, calore, forza, teatro e Poesia. Con l’accompagnamento delle musiche eseguite dal vivo di Leonardo Brizzi, pianista di grande esperienza che da sempre suona e compone per il teatro. Lo spettacolo sarà interamente recitato in inglese.

 

CALENDARIO COMPLETO, DESCRIZIONI E MAGGIORI INFORMAZIONI SU:

www.osservatoriodelpre.wix.com/osservatorio

www.culturaroma.it

www.comune.roma.it/cultura

INFO: 328.1990563 – 060608

Casa dei Teatri

Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini

Largo 3 giugno 1849 Roma

(ingresso Arco dei Quattro Venti)

Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini

Largo 3 giugno 1849 Roma

(ingresso Arco dei Quattro Venti)

Teatro di Villa Torlonia

Via Spallanzani 1°

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano 8

Università Roma Tre-DAMS

Via Ostiense 133b

 

agoratvCULTURAEVENTIROMATEATRO
Osservatorio del presente vuole mostrare la scena teatrale italiana del presente attraverso il lavoro, l’esperienza della creazione e i racconti di alcuni dei suoi protagonisti. Un’occasione per spettatori e studenti di conoscere e  partecipare alle domande e agli itinerari della creazione attraverso la visione di spettacoli, laboratori aperti, dimostrazioni...