image003“Tempo da lupi” è la mostra fotografica ospitata nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia, dal 5 ottobre al 13 novembre 2016. Un omaggio al lupo, animale carismatico, mostrato nelle suggestive foto di Bruno D’Amicis, fotografo-biologo, che immortalano il Lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, proprio nel suo ambiente naturale.

Attraverso le ricerche scientifiche è stato possibile approfondire diversi aspetti della biologia della specie e, attraverso interventi di conservazione e a una corretta gestione del territorio il lupo, un tempo minacciato di estinzione, è ora diffuso ampiamente nelle zone appenniniche e alpine, dove talvolta crea problemi di convivenza con l’Uomo.

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali è organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Un evento si inserisce idealmente nelle celebrazioni del Giubileo della Misericordia. Il Papa ha scelto il nome del Santo Patrono d’Italia, Francesco, che ha affrontato il Lupo, il predatore grandissimo, terribile e feroce che a Gubbio uccideva il bestiame e attaccava gli uomini, rendendolo mansueto. Ma soprattutto, con la sua enciclica “Laudato sii”, Papa Francesco ha inteso sottolineare l’importanza della conservazione della nostra “casa comune” e di tutti i suoi abitanti, nessuno escluso.

La mostra è anche un percorso personale che Bruno D’Amicis racconta così: “Per me il tempo da lupi è quella preziosa porzione di esistenza che uno fatica a ritagliare nella frenetica vita moderna e da dedicare tutta alla ricerca di un’esperienza diretta con la selvaticità – spiega l’autore -. Questo tempo da lupi è il tempo del sudore sulla schiena sotto il sole di montagna e dei crampi alle gambe durante lunghe marce nella neve profonda. É il tempo delle notti passate all’addiaccio e della sveglia che squilla a orari impossibili; della noia nelle lunghe attese e dell’incontenibile gioia della scoperta. É il tempo della solitudine e delle avventure in compagnia. É il tempo del batticuore e della delusione; dell’ora e adesso, senza l’ingombro del passato né il pensiero rivolto al futuro. É il tempo della giovinezza ed è forse il tempo speso meglio nella mia vita.

 Alla mostra fotografica “Tempo da Lupi” è abbinata un’esposizione di opere del gruppo di artisti naturalisti del movimento progettuale “Ars et Natura”, che da più di un decennio dedica le proprie opere ad animali selvatici, paesaggi, piante e fiori spontanei dell’ambiente naturale, in Italia e all’estero, lavorando sul campo. Le opere esposte in questa occasione vogliono essere un omaggio all’affascinate natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con un particolare riferimento al lupo, mitico animale che da sempre ha influenzato la fantasia e la creatività dell’uomo.

Gli artisti che partecipano con le loro opere sono: Fabrizio Carbone, Alessandra Cecca, Stefano Maugeri, Elisabetta Mitrovic, Graziano Ottaviani, Marco Preziosi e Alessandro Troisi.

La mostra sarà anche l’occasione per esporre alcuni esemplari di Canis lupus conservati nel Museo e provenienti da diverse parti del suo areale che si estende tra il Nord America e l’Eurasia.

INFO

Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18 Roma

Dal 5 ottobre al 13 novembre 2016-10-03

Inaugurazione – 4 Ottobre ore 18

Orari – Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Biglietto – 7 euro (tariffa non residenti), 5,50 euro ridotto (tariffa non residenti). 6 euro (tariffa residenti), 4,50 euro (tariffa residenti) Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

agoratvCULTURAMOSTRE
“Tempo da lupi” è la mostra fotografica ospitata nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia, dal 5 ottobre al 13 novembre 2016. Un omaggio al lupo, animale carismatico, mostrato nelle suggestive foto di Bruno D’Amicis, fotografo-biologo, che immortalano il Lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,...