Il tango “entra” negli spazi del Teatro di Villa Torlonia: dal 19 marzo al 2 aprile arriva la mostra fotografica Encontrando – Il tango come incontro curata da Gaia Camanni e Vanja Corà con opere di Philippe Antonello e Stefano Montesi. Il progetto, ideato dall’associazione culturale Deseo con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia si propone di suggerire una riflessione sul tango come metafora dei rapporti interpersonali.

La scintilla che fa nascere un tango è un incontro, di sguardi e di corpi, che può rappresentare un’occasione di scoperta e di creazione: il verbo encontrar, in spagnolo, vuol dire trovare, non solo incontrare.
Ogni movimento nel tango è frutto di una continua improvvisazione, che può avvenire solo se la comunicazione fluisce ininterrottamente. Il potenziale creativo della coppia, e quello del singolo nel suo rapporto con la musica, si può sprigionare solo a condizione che ognuno dei due ballerini compia, come in ogni relazione, un lavoro costante per cercare e mantenere il contatto che serve, senza tuttavia ledere l’individualità e l’equilibrio del singolo. L’abrazo tanguero ha infatti una particolare struttura: è fatto di pieni e vuoti, di contatto e di distanza.

La profondità offerta dall’immagine fotografica 3D, scelta per realizzare il progetto, riesce a restituire sia lo spazio attraversato dai soggetti, che quello, minimo ma fondamentale, che li distanzia nell’abbraccio. Inoltre, l’essenza stessa del 3D appare simbolica dell’esperienza di una coppia: l’effetto tridimensionale dell’immagine finale è infatti la risultante dell’unione di due immagini scattate sincronicamente, ma da due punti di vista leggermente differenti.
L’uso dell’esposizione prolungata contribuisce poi, con le sue scie, a produrre un’immagine che conserva traccia della dimensione tempo: in alcuni momenti solo accennate, pennellate, danno forma alla memoria del vissuto della coppia, sono le continue scelte di percorso che l’hanno condotta fin lì, ma anche momenti più remoti, istantanee di esperienze passate.

INFO

TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma
Tel. 06.4404768 – 060608

Ingresso libero
dal 19 marzo al 2 aprile 2017
Dal martedì alla domenica ore 11 – 17
Domenica 26 marzo e domenica 2 aprile, ore 13 -17
Inaugurazione domenica 19 marzo alle ore 11 alla presenza dei curatori
Gaia Camanni e Vanja Corà

agoratvCULTURAFOTOGRAFIAMOSTRE
Il tango “entra” negli spazi del Teatro di Villa Torlonia: dal 19 marzo al 2 aprile arriva la mostra fotografica Encontrando – Il tango come incontro curata da Gaia Camanni e Vanja Corà con opere di Philippe Antonello e Stefano Montesi. Il progetto, ideato dall’associazione culturale Deseo con il...