“Prenota la prevenzione” è il progetto avviato nel comune di Mentana per lo screening oncologico gratuito. Il primo appuntamento  è stato già fissato per sabato 25 marzo presso il centro anziani di Mentana dalle ore 9 alle ore 12, dove  sarà possibile prenotare gratuitamente al personale Asl esami di screening per la prevenzione del tumore alla mammella (donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni), screening per la prevenzione dei tumori della cernice- uterina (donne dai 25 ai 64 anni) e verrà effettuata la distribuzione dei kit per la prevenzione dei tumori al colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni).

Il progetto “Prenota la prevenzione” è stato presentato sabato scorso nella biblioteca comunale di Palazzo Crescenzio, il piano Asl di consolidamento e qualificazione dei programmi di screening è frutto di un protocollo d’intesa tra la Asl Rm5, il Lions Club “Roma Parco Nomentum” ed il Comune di Mentana.

Secondo questo protocollo i membri del Lions Club si dovranno impegnare ad attività di accoglienza e informazione per coloro che intenderanno partecipare ai programmi di screening oncologico della Asl Rm5, con campagne e progetti di promozione. Il Comune di Mentana metterà a disposizione locali idonei sul proprio territorio, opportunamente attrezzati, per questo progetto. La Asl di zona infine parteciperà a periodiche giornate organizzate dal Club Lions, sensibilizzando la popolazione sull’importanza di sottoporsi a questi screening oncologici, fornendo dei kit per l’esecuzione dei test per la ricerca di sangue occulto nelle feci (screening del colon- retto), formando anche il personale volontario del Lions Club Roma Parco Nomentum.

Alla conferenza di presentazione di questo protocollo d’intesa erano presenti a rappresentare le parti il Direttore della Asl Rm 5 Alberto Perra, il Presidente pro-tempore del Lions Club Roma Parco Nomentum Maria Paola Tallini, il Sindaco di Mentana Marco Benedetti, il vicesindaco e assessore alla Sanità Laura Lucentini.

 

agoratvCITTAMETROPOLITANAMENTANASALUTE E BENESSERE
'Prenota la prevenzione' è il progetto avviato nel comune di Mentana per lo screening oncologico gratuito. Il primo appuntamento  è stato già fissato per sabato 25 marzo presso il centro anziani di Mentana dalle ore 9 alle ore 12, dove  sarà possibile prenotare gratuitamente al personale Asl esami di...

Comments

comments