Un “festival delle persone e non delle testate” e “una grande newsroom mondiale, che produce un’immagine del presente in tempo reale attraverso un ricco e complesso racconto a più voci”. E’ così che Arianna Ciccone, co-fondatrice dell’Ijf insieme a Christopher Potter, ha presentato l’XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, che si svolgerà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017. Qui, come ogni anno, arriveranno cittadini da tutto il mondo con storie, testimonianze ed esperienze da raccontare e condividere.

Mai uguale a se stesso, sempre fedele allo spirito che negli anni l’ha reso un appuntamento imperdibile nel panorama mondiale, il Festival Internazionale del Giornalismo, si articolerà in cinque giorni con 250 eventi e oltre 500 speaker e 200 volontari da 44 paesi diversi, e come sempre tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming. (QUI IL PROGRAMMA)

Tra i temi di questa XI edizione: le “fake news” e le “querele temerarie” ai giornalisti. E ancora dall’America di Trump, con la sua sfida continua ai media, alla Filippine di Duterte, passando per l’Africa e il Medio Oriente e ovviamente l’Europa. Non solo. Protagonista sarà anche la Turchia di Erdogan e la libertà di informazione sotto attacco in tutto il mondo. Così come l’Europa al bivio con Brexit e la spinta dei movimenti populisti, e la pericolosa tentazione di legiferare sulla verità per contrastare le fake news, in una presunta era della post-verità. Questo sarà un argomento che verrà affrontato in diverse sessioni puntando soprattutto su media literacy (alfabetizzazione ai media).

Si parlerà di Siria, di Yemen, una delle crisi meno raccontate del Medio Oriente, con Medici senza Frontiere e delle guerre che spingono milioni di persone ad abbandonare i loro paesi, ma anche di Africa grazie anche all’incontro organizzato da Amref “Prendersi cura del mondo” con Riccardo Iacona. L’attivismo, i diritti umani, le cyberguerre, la guerra ai signori del narcotraffico, la crisi di fiducia nei media che mette a rischio le nostre democrazie, il cambiamento climatico, la necessità di un giornalismo capace di parlare alle nuove generazioni “digitali”, il ruolo, i rischi e l’etica dei leak e del whistleblowing per il giornalismo. E ancora: modelli di business e ruolo della filantropia nel presente e futuro dei media, disabilità e sport, il ruolo delle donne nel terrorismo islamico, ricerca e università, la sfida degli algoritmi per il giornalismo e la democrazia, vaccini e la necessità di saper comunicare la scienza.

Grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti diversi workshop saranno validi per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

agoratvVIDEONEWSWEB TV
Un “festival delle persone e non delle testate” e “una grande newsroom mondiale, che produce un’immagine del presente in tempo reale attraverso un ricco e complesso racconto a più voci”. E’ così che Arianna Ciccone, co-fondatrice dell’Ijf insieme a Christopher Potter, ha presentato l’XI edizione del Festival Internazionale del...