Si chiama “Controllo del vicinato”, il progetto sulla sicurezza cittadina a Mentana, che verrà presentato sabato 27 maggio, alle ore 17 in Galleria Borghese a piazza Garibaldi.

Un piano seguito e voluto dall’Assessore alla Sicurezza Tonino Tabanella. L’obiettivo è quello di creare “un maggiore senso di sicurezza sul territorio – spiegano dal Comune – attraverso la partecipazione attiva di ciascun cittadino”. Fondamentale sarà la “capacità di organizzazione tra vicini – spiegano – che si che si coordineranno con le Forze dell’Ordine, le quali beneficeranno del progetto attraverso ogni segnalazione che venga ritenuta utile a prevenire qualsiasi attività “anomala”, cercando in questo modo di creare prevenzione attraverso un tempestivo intervento del vicinato”.

L’ordine nelle strade non è tenuto esclusivamente dalle forze di polizia – spiega l’Assessore Tonino Tabanella – per quanto queste siano necessarie: esso è mantenuto soprattutto da una complessa e quasi inconscia rete di controlli spontanei e di norme accettate e fatte osservare dagli abitanti stessi. Qui trova la sua fondatezza ed importanza questo progetto, che è volto alla creazione di maggior controllo e sicurezza”. Tra gli obiettivi quello di sviluppare lo spirito collaborativo dei cittadini.

La collaborazione tra vicini – conclude l’assessore Tabanella – è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini. Citando Jane Jacobs, lo stesso giustamente sostiene che, il controllo spontaneo dell’ambiente urbano, esercitato dai suoi abitanti, si realizza soltanto in città vitali, nelle quali le strade sono frequentate di giorno e di notte, nelle quali gli spazi pubblici sono ben curati e ispirano fiducia e senso di appartenenza: una città fatta di luoghi che i cittadini amano, identificano come propri e che sono, per questo, pronti a proteggere”.

 

agoratvCITTAMETROPOLITANACOMUNIMENTANA
Si chiama “Controllo del vicinato”, il progetto sulla sicurezza cittadina a Mentana, che verrà presentato sabato 27 maggio, alle ore 17 in Galleria Borghese a piazza Garibaldi. Un piano seguito e voluto dall’Assessore alla Sicurezza Tonino Tabanella. L'obiettivo è quello di creare 'un maggiore senso di sicurezza sul territorio - spiegano dal Comune...

Comments

comments