Scuole chiuse anche domani, giovedì 1 marzo, a causa del maltempo in alcuni comuni a nord est della Capitale. La decisione è presa per ora dai comuni di Monterotondo, Palombara Sabina, Capena, Guidonia e Fiano Romano. Le scuole invece resteranno aperte a Fonte NuovaMentana, dove resteranno chiusi parchi, giardini, cimiteri museo e biblioteca comunale.

Questa pagina sarà aggiornata costantemente. Potete inviarci le le vostre segnalazioni a redazione@agoratv.it.

MONTEROTONDO

Aggiornamento ore 17,30: “E’ appena giunta la nota di Allertamento del sistema di protezione civile regionale – spiega il sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri – che prevede dalla serata di oggi, per le successive 6-12 ore, precipitazioni nevose con possibili formazione di ghiaccio al suolo. E’ stato inoltre comunicato il preallarme per neve su tutte le zone di allerta.  Visto che le precipitazioni nevose non si concentreranno solo nella notte ma è previsto che si prolunghino fino al primo pomeriggio, orario prevalente di uscita dalle scuole, e visto che le temperature gelide favoriscono il maggiore attecchimento della neve al suolo, prospettando disagi per la viabilità; considerato inoltre che è necessario per intervenire con tempestività che vi sia il minor traffico possibile, in modo da non ostacolare eventuali operazioni di soccorso e le necessarie operazioni di pulizia delle strade nel corso dell’intera giornata ho deciso la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani 1 marzo. Resterà chiuso il cimitero e si chiuderanno precauzionalmente i pachi pubblici. Dalle 21 verranno chiuse al traffico le vie: F.lli Rosselli, Arno, Rio Maggiore, di Vallagati, Monti Sabini, Olimpia, via Calvino. Via del giubileo resterà invece aperta al traffico”. I numeri utili da contattare in caso di emergenza sono i seguenti: Protezione Civile: 069065891, Trenitalia: 892021, Pronto Anas: 800/841148, Polizia locale: 06/9068249, RossiBus: 068887400, Cotral: twitter Cotral@BusCotral sito www.cotralspa.it.

MENTANA

Aggiornamento ore 20,15: “Nella giornata di domani è prevista nel territorio del Comune di Mentana la riapertura delle scuole e dei centri anziani per i quali, preventivamente, sono state verificate le condizioni di sicurezza nonché la funzionalità degli impianti.
Per quanto riguarda il plesso scolastico “Città dei Bambini” la Dirigente Scolastica, in piena autonomia, ha previsto lo scaglionamento dell’orario di ingresso degli alunni per la sola giornata di domani.
DATA L’ESTREMA VARIABILITA’ DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE SI CONTINUERA’ A MONITORARE LA SITUAZIONE PER TUTTA LA NOTTE E VERRA’ EFFETTUATA UNA RIUNIONE DEL COC GIA’ ALLE ORE 6.00 DI DOMANI MATTINA. VERRA’ QUINDI EMESSO UN COMUNICATO ALLA CITTADINANZA PER EVENTUALI NUOVE DISPOSIZIONI.
Con l’ordinanza 24/2018 viene invece confermata la chiusura di parchi, giardini, cimiteri, museo e biblioteca comunale fino a data da destinarsi.
Dal confronto emerso durante la riunione con il COC di oggi pomeriggio sono state previste le seguenti azioni:
– Continuo monitoraggio della situazione viaria;
– Spargimento di sale sulle strade principali ed i marciapiedi al fine di evitare formazioni di ghiaccio.
Si invita, in ogni caso, tutta la Cittadinanza alla massima collaborazione e prudenza.

GUIDONIA

Scuole chiuse giovedì 1 Marzo a Guidonia Montecelio.  “In seguito all’allertamento del sistema di protezione civile regionale – fanno sapere dal Comune – ha indicato una fase operativa di attenzione per neve anche a bassa quota a partire dalla serata di oggi e per le successive 6-12 ore, il Sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido pubblici e privati, per la giornata di Giovedì 1 Marzo.
Il Sindaco e l’Assessore delegato Tiziana Guida, in accordo a quanto disposto dal Piano di Protezione Civile Comunale, una volta verificata la disponibilità di materiali, mezzi e personale, sta lavorando con la Polizia Locale in modo da attivare tutte le procedure per garantire la sicurezza dei cittadini”.

 

PALOMBARA SABINA

Aggiornamento 17:35: “A seguito del Bollettino emanato dalla Protezione Civile Regionale alle ore 16.50 – fanno sapere dal Comune di Palombara Sabina –  si comunica che domani i plessi scolastici presenti nel territorio rimarranno chiusi. A breve verrà emessa ordinanza in tal senso”.

 

FIANO ROMANO

Aggiornamento ore 17,40: “Previste, già da questa sera, precipitazioni nevose con formazione di ghiaccio al suolo. A breve – dice il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli –  sul sito web del Comune, ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani, giovedì 1 marzo. Sono stati, inoltre, già attivati tutti i noti servizi per la sicurezza pubblica”.

 

CAPENA

Aggiornamento ore 19: La riapertura delle scuole, chiuse anche oggi, era stata disposta per la giornata di domani dal sindaco di Capena, Barbetti, ma è stata nuovamente rinviata. “Dopo il mio comunicato – dice il primo cittadino – è arrivato allerta meteo della Protezione Civile che rilancia la probabilità di neve e gelo per la notte e la prima mattinata. Pertanto per garantire la sicurezza e la gestione dell’ eventuale pulizia delle strade le scuole pubbliche e private resteranno chiuse il 1 marzo.
Anche i cimiteri resteranno chiuse così come la raccolta differenziata i cui operai saranno utilizzati per lo spazzamento.
Abbiamo predisposto per domani mattina presto eventuali interventi con le ditte che in questi giorni hanno collaborato con il comune”.

agoratvCITTAMETROPOLITANA
Scuole chiuse anche domani, giovedì 1 marzo, a causa del maltempo in alcuni comuni a nord est della Capitale. La decisione è presa per ora dai comuni di Monterotondo, Palombara Sabina, Capena, Guidonia e Fiano Romano. Le scuole invece resteranno aperte a Fonte Nuova e Mentana, dove resteranno chiusi parchi,...