Si chiuderà lunedì 7 maggio ItaliaDoc 2018, la rassegna curata da Maurizio Di Rienzo, che in questa dodicesima edizione ha portato sugli schermi della Casa del Cinema i migliori documentari usciti nel corso del 2017.

Dopo la proiezione di dieci film divisi tra ritratti individuali dedicati ad affascinanti personalità della cultura e documentari che raccontano eventi, fenomeni e riti sociali della realtà odierna, la rassegna si conclude con una doppia proiezione di Tracce di Bene di Giuseppe Sansonna, dedicato alla figura di Carmelo Bene, e Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo, opera ispirata da un racconto di Franz Kafka.

Parallelamente al Nordic Film Fest è stata inaugurata alla Casa del Cinema la mostra Ingrmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte, allestita in occasione dell’evento “Ingmar Bergman 100 anni #Bergman100” e visitabile fino al 31 maggio. Quest’anno il grande regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore svedese Ingmar Bergman avrebbe compiuto 100 anni e si ricorda con festeggiamenti in tutto il mondo. La celebrazione comprende anche la proiezione del documentario BERGMAN ISLAND, dove per la prima volta Ingmar Bergman ci mostra il suo mondo sulla desolata e misteriosa isola di Fårö. Sullo stesso tema il documentario TRESPASSING BERGMAN, che verrà proiettato giovedì 3 maggio alle ore 16:00, qui il pubblico viene condotto alla casa di Bergman su Fårö assieme ad alcuni dei più importanti registi e attori internazionali, come Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Martin Scorsese e Lars Von Trier.

PROGRAMMAZIONE CASA DEL CINEMA DAL 5 AL 9 MAGGIO

SABATO 5 MAGGIO
Nordic Film Fest

DOMENICA 6 MAGGIO
Nordic Film Fest

LUNEDì 7 MAGGIO
Sala Deluxe│15.00

Pane e cioccolata. Il cinema di Franco Brusati
IL PADRONE SONO ME, Franco Brusati, 1955, 93’

Sala Deluxe│16.30
IL DISORDINE, Franco Brusati, 1962, 98’

Sala Deluxe│18.30
ItaliaDoc

TRACCE DI BENE di Giuseppe Sansonna Italia, 2017, 56′
Sala Deluxe│19.45

IL SIGNOR ROTPETER di Antonietta De Lillo Italia, 2017, 37′
Incontro con Antonietta De Lillo e Marina Confalone, cui verrà consegnato il Premio speciale dei Nastri d’Argento del Documentario attribuito dal SNGCI – presieduto da Laura Delli Colli – per la sua straordinaria interpretazione del ruolo del titolo. Conduce Maurizio di Rienzo.

MARTEDì 8 MAGGIO
Sala Deluxe│19.00
Guillermo arriaga presenta “Il selvaggio”, Bompiani editore
dialogano con l’autore Enrico Magrelli e Elena Stancanelli
a seguire proiezione del film The Burning Plain – Il confinde della solitudine, di Guillermo Arriaga

MERCOLEDì 9 MAGGIO
Sala Deluxe│19.00
1948-2018: 70 anni dalla Nakba
Inaugurazione della mostra: LA PALESTINA DELLA CONVIVENZA
19.00 Presentazione: Nabil Salameh, curatore della mostra
19.30 Reading poetico con Dalal Suleiman e Nabil Salameh

agoratvCINEMACRONACA
Si chiuderà lunedì 7 maggio ItaliaDoc 2018, la rassegna curata da Maurizio Di Rienzo, che in questa dodicesima edizione ha portato sugli schermi della Casa del Cinema i migliori documentari usciti nel corso del 2017. Dopo la proiezione di dieci film divisi tra ritratti individuali dedicati ad affascinanti personalità della...