TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI FEBBRAIO ALL’ALEXANDERPLATZ DI VIA OSTIA, 9 A ROMA

Mercoledì 1 Febbraio

EUGENIA MUNARI PRESENTAZIONE CD “CHALLENGE”
Riccando Biseo: piano
Marco Loddo: basso
Alessandro Marzi: batteria
Featuring: Franco Piana, Eddy Palermo, Gegè Munari

Giovedì 2 Febbraio

LUCA MANNUTZA TRIO
Luca Mannutza:piano
Luca Bulgarelli: contrabbasso
Nicola Angelucci: batteria

La concezione del piano trio nell’estetica del jazz – noto anche come standard trio, timbricamente equilibrato sulle potenzialità di pianoforte, contrabbasso e batteria – vanta una storia folgorante, decisiva per tutto l’andamento della musica afroamericana nel corso del XX secolo. Maestri indiscussi come Bill Evans e Paul Bley hanno contribuito in maniera decisiva a cambiarne le coordinate stilistiche arricchendone il potenziale musicale. Se fino ad allora specialmente la batteria era relegata al mero ruolo di supporto ritmico, trovava invece nuovi ruoli, nuove vesti. Su questi postulati si fonda dunque l’estetica del R.A.M. trio. L’introduzione di poliritmie e metri dispari crea un linguaggio nuovo, ricco di elementi della tradizione trasfigurati in un mondo asimmetrico e carico di contenuti diversi fra loro. Nell’elegia dei tre regna la rifondazione del metodo della logica storica, nel quale per giungere a illustrare la teoria del presente si trae alimento dall’interpretazione del passato, con il corollario della demolizione sistematica del concetto di staticità, a fronte dell’affermazione della nozione di dinamicità intesa come evoluzione culturale, quindi assai esclusiva. In secondo luogo, l’esplorazione della ballad, su tempi medi e lenti è intesa come ecografia della varietà espressiva, dell’intensità ritmica e del gioco a carte scoperte dell’interplay. Protagonisti della serata il talentuoso Luca Mannutza al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e l’energico Nicola Angelucci alla batteria.

Venerdì 3 – Sabato 4 Febbraio

LOUIS HAYES -JOHN WEBBER TRIO
John Webber: contrabbasso
Luois Hayes: batteria
Massimo Faraò: pianoforte

LOUIS HAYES Classe 1937 è uno dei batteristi che hanno fatto la storia del jazz. Basti citare le collaborazioni più lunghe della sua carriera. Basti citare le collaborazioni più lunghe della sua carriera: Cannonball Adderley 5Et, Horace Silver Quintet, Oscra Peterson Trio. Naturalmente la lista dei musicisti che hanno collaborato con Hayes è lunghissima: McCoy Tyner, Joe Henderson, Woody Shaw etc..Per la prima volta Luois Hayes suonerà in Italia con un gruppo non suo e con un musicista italiano. In questa occasione infatti Massimo Farò presenterà il suo ultimo lavoro discografico “A Drums Come True” registrato a settembre 2010 nei mitici studi Van Gelder di New York.

Domenica 5 Febbraio

ALICE RICCIARDI QUARTETTO
Alice Ricciardi: voce
Pietro Lussu: piano
Vincenzo Florio: contrabbasso
Andrea Nunzi: batteria

Con il suo album di debutto “Comes Love”, Alice Ricciardi è la prima cantante italiana ad incidere per la prestigiosa etichetta Blue Note/EMI.
La sua voce, in sintonia con la più elegante tradizione del canto jazz, riscopre e ripropone alcuni dei brani che convivono da sempre nel suo personale mondo musicale. Attingendo allo sterminato repertorio del songbook e della tradizione musicale afroamericana, ne riporta alla luce i grandi classici, ma non solo. Il frutto di una ricerca costante volta a scoprire e interpretare anche composizioni meno note e altrettanto preziose, arrangiate secondo un personale e distintivo punto di vista.
In questo percorso musicale il quartetto è concepito come unico nucleo espressivo, la cui comunicazione si sviluppa attraverso l’interplay e le suggestioni personali date dalla musica e dalle parole.

Lunedì 6 Febbraio

LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Michael Supnick: cornetta, voce
Carlo Ficini : trombone
Gianni Sanjust: clarinetto
Silvia Manco: pianoforte, voce
Lino Patruno: banjo
Guido Giacomini: contrabbasso
Riccardo Colasante: batteria

Martedì 7 Febbraio

LUCA VELOTTI JAZZ ENSAMBLE
Luca Velotti: clarinetto,sax
Michele ariodante: chitarra, voce
Guido Giacomini: contrabbasso
Carlo Battisti: batteria

Mercoledì 8 Febbraio

SILVIA MANCO TRIO
Silvia Manco: voce, piano
Francesco Puglisi: contrabbasso, basso elettrico
Roberto Pistolesi: batteria

La formazione che Silvia Manco guida da tempo con la collaborazione di musicisti di calibro ed esperienza quali Francesco Puglisi al contrabbasso e Roberto Pistolesi alla batteria è un formula che si rinnova continuamente arricchendo il repertorio di nuove composizioni e nuovi arrangiamenti ma ritrova sempre unità nella sonorità riconoscibile e personalissima. Partendo dalle profonde radici jazz del trio guarda alla contemporaneità affidando agli strumenti un ruolo aperto e dialogante e alla voce il compito di tessere la trama melodica che rende il sound raffinato e godibile. Silvia Manco, reduce dall’uscita nel 2010 del disco “Afternoon songs” prodotto da Roberto Gatto, sta ultimando il nuovo disco in uscita nel 2012 con il progetto “Casa Azul” special guest Maurizio Giammarco.

Giovedì 9 – Venerdì 10 Febbraio

REGGIE WASHINGTON 4TET
Reggie Washington, bass
Jacques Schwarz-Bart, saxophone
E.J. Strickland, drums
Jozef Dumoulin, Fender Rhodes

Reggie Washington è uno dei bassisti più stimati a livello internazionale della sua generazione. Noto per le sue collaborazioni con Roy Hargroveand, Branford Marsalis, Steve Coleman, Cassandra Wilson, Chico Hamilton, oltre ad essere un bassista dalla tecnica strabiliante, con un solido groove e una grande generosità che gli conferiscono il ruolo di leader, Reggie Washington è anche un bravo compositore.
Membro del quartetto di Ravi Coltrane per diversi anni, il batterista EJ Strickland ha suonato anche con Abbey Lincoln, Christian McBride, Herbie Hancock e Dianne Reeves.

Sabato 11 Febbraio

ANDREA ALBERTI ORCHESTRA MEDITERRANEA
Michel Audisso: saxes
Giovanni di Cosimo: flicorno
Andrea Alberti: piano-synth
Antonio Iasevoli: chitarra
Gerardo Bartoccini: contrabbasso
Armando Sciommeri: batteria
Marco Ariano: percussioni

L’Orchestra Mediterranea fondata dal pianista ,tastierista siciliano Andrea Alberti nel ’92 compie questo febbraio compie 20 anni. ll gruppo è il naturale proseguimento del progetto musicale svolto negli ultimi anni dal compositore siciliano nell’ambito della world music; work in progress di musicisti interessanti che esplorano l’improvvisazione ai confini tra il jazz, la new age, i colori, i suoni e le melodie del mediterraneo. L’Orchestra in vent’anni ha partecipato a numerosissimi jazz festival sia in Italia che all’estero. Ha all’attivo 2 cd e sta preparando un nuovo lavoro discografico. Di sicuro se esiste un jazz mediterraneo una buona fetta sta da queste parti.

Domenica 12 Febbraio

JOY GARRISON MY “S O N G S ” AND ” I “
Joy Garrison: voce
Claudio Colasazza:piano
Francesco Puglisi: contrabbasso
Amedeo Ariano: batteria

SETTIMANA DEDICATA A DJANGO REINHARDT

Lunedì 13 Febbraio

RICK PELLEGRINO HOT CLUB D’ITALY SWING VIOLIN QUARTET
Rick Pellegrino: violino,
Riccardo Biseo: piano,
Giorgio Rosciglione: contrabbasso
Gegè Munari: batteria.

Martedì 14 Febbraio

LINO PATRUNO & HIS BLUE FIVE
“Ricordando Venuti, Lang, Django e Grappelli”
Mauro Carpi: violino
Michael Supnick: cornetta, trombone
Lino Patruno e Michele Ariodante: chitarra
Guido Giacomini: contrabbasso
Clive Riche: voce

Questa formazione, unica nel suo genere, è un omaggio di Lino Patruno alla musica del violinista Joe Venuti e del chitarrista Eddie Lang che per primi negli anni ’20 inserirono nel jazz il violino e la chitarra e successivamente fecero parte delle orchestre di Jean Goldkette e di Paul Whiteman a fianco di Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer, Tommy e Jimmy Dorsey, Adrian Rollini. Lino Patruno incontrò Joe Venuti negli anni ’70 e con lui tenne concerti, partecipò a Festival Internazionali, incise dischi e prese parte ad alcuni show televisivi di grande successo. Lino Patruno per il centenario dalla nascita di Joe Venuti nel 2003, sulla scia dei Blue Four di Joe Venuti, costituì questo gruppo del quale fanno parte il violinista trapanese Mauro Carpi (l’erede europeo di Joe Venuti), il cornettista e trombonista statunitense Michael Supnick, il contrabbassista Guido Giacomini e il vocalist inglese Clive Riche.Per l’occasione di questa manifestazione, con l’aggiunta del chitarrista Michele Ariodante, il gruppo si arricchisce anche del repertorio di Django Reinhardt e di Stephane Grappelli che negli anni ’30 svilupparono il discorso violino-chitarra creato da Venuti e Lang negli anni ’20. Con questo progetto Lino Patruno nel 2003 ha rappresentato l’Italia ai Festival Internazionali del jazz di Ascona e di Bruneck e da allora ha tenuto moltissimi concerti e Festival in tutta Italia tra cui quello della Casa del Jazz di Roma e preso parte a diverse trasmissioni televisive mietendo successi di critica e di pubblico dovunque. Nel 2005 il gruppo ha preso parte al film “Forever Blues” di Franco Nero proiettato con successo a New York, Washington e Los Angeles. Lino Patruno ne ha scritto la colonna sonora e per questo ha ricevuto la Nomination al David di Donatello, Il Globo d’Oro della Stampa Estera e il Premio Fregene per Fellini. Nel Maggio del 2011 Lino Patruno ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale del Jazz di New Orleans portando con se il violinista trapanese Mauro Carpi ottenendo un grandissimo successo.

Mercoledì 15 Febbraio

MORENO VIGLIONE GIPSYJAZZ 5 TET
Moreno Viglione: guitar
Miraldo Vidal: rhitm gtr
Renato gattone: contrabbasso
Francesco Di Ciccio rhitm gtr
Giampiero LoPiccolo: clarinet

Giovedì 16 Febbraio

CARMELO TARTAMELLA

Venerdì 17 Febbraio

ANGELO DE BARRE TRIO
Angelo De Barre: chitarra solista
Renato gattone: contrabbasso
Moreno Vidal: chitarra ritmica

Sabato 18 Febbraio

“I REMEMBER DJANGO”
FABIO ZEPPETELLA E DARIO DEIDDA
Fabio Zeppetella: chitarra
Dario Deidda: contrabbasso

Domenica 19 Febbraio

FRESH FISH TRIO
D. SANNA piano
L. FATTORINI c/basso
M.VALERI batteria

Lunedì 20 Febbraio

LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Michael Supnick: cornetta, voce
Carlo Ficini : trombone
Gianni Sanjust: clarinetto
Silvia Manco: pianoforte, voce
Lino Patruno: banjo
Guido Giacomini: contrabbasso
Riccardo Colasante: batteria

Martedì 21 Febbraio

SERATA EVENTO ” BIRR JAZZ”

Mercoledì 22 – giovedì 23 Febbraio

DA NY GRANT STEWART !

Venerdì 24 Febbraio

“HIPPIE TENDENCIES”
Marco Cremaschini – Keys, Piano and Organ, Arrangements, Co-Composer
Lisa Simmons – Lyrics, Lead Vocal, Co-Composer
Massimo Saviola – Co-Composer, Double Bass, Electric Bass
Cesare Valbusa – Drums, Co-Composer
Christian Codenotti – Acoustic Guitar, vocals

Quattro prestigiosi musicisti italiani ed una cantante e co-autrice americana piena di energia. Ecco gli Hippie Tendencies: Lisa Marie Simmons (voce), Marco Cremaschini (piano, tastiere), Massimo Saviola (basso, voce) Christian Codenotti (chitarra acustica) e Cesare Valbusa (batteria, percussioni).Le fonti di ispirazione della band sono molteplici e variegate affondano le loro radici nel folk-rock di W. Guthrie e James Taylor, passando per il rock di Ani Di Franco e Dave Matthews Band, fino al jazz di Herbie Hancock. Gli Hippie Tendencies hanno saputo miscelare con grande maestria questi ingredienti con sfumature pop, creando una ricetta unica e saporita, con testi solari e positivi: pace, amore e speranza sono gli ingredienti del loro messaggio.
Dopo alcune precedenti esperienze di autoproduzione ed incisioni soliste, ecco il loro debutto ufficiale sulla lunga distanza con il disco “Hippie Tendencies” (etichetta Penthar Music), tredici brani realizzati con il supporto di numerosi ospiti, tra cui Simone Boffa (Granny Says Band) e Simone Guiducci, rispettivamente alla chitarra elettrica e a quella acustica, Filippo de Paoli (Plan De Fuga) alla chitarra acustica, Zsuzsanna Czinki al violoncello, Luca Rossi all’Hammond, Betty Vittori e Christian Codenotti ai cori.

Sabato 25 Febbraio

ADAM HOLZMAN & Big Bang Theory

Domenica 26 Febbraio

JOY GARRISON MY “S O N G S ” AND ” I “
Joy Garrison: voce
Claudio Colasazza:piano
Francesco Puglisi: contrabbasso
Amedeo Ariano: batteria

Lunedì 27 Febbraio

LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Michael Supnick: cornetta, voce
Carlo Ficini : trombone
Gianni Sanjust: clarinetto
Silvia Manco: pianoforte, voce
Lino Patruno: banjo
Guido Giacomini: contrabbasso
Riccardo Colasante: batteria

Martedì’ 28 Febbraio

PIERPAOLO PRINCIPATO TRIO
Pierpaolo Principato:piano
Stefano Nunzi: contrabbasso
Alessandro Marzi: batteria

Il concerto condensa due progetti che il trio del pianista Pierpaolo Principato ha proposto negli ultimi tempi. Il primo set sarà un contributo al pianista francese Michel Petrucciani attraverso la reinterpretazione di alcune sue particolari composizioni, intense e malinconiche caratterizzate da una grande carica comunicativa. Il secondo set invece sarà caratterizzato dalle composizioni originali di Pierpaolo Principato ispirate al Jazz, al Flamenco e al Tango ma anche da personali riletture di standard. L’improvvisazione e la creazione estemporanea che può scaturire dall’interplay dei musicisti rimane il filo conduttore della serata.

Mercoledì 29 Febbraio

BISEO-SAN JUST QUARTET
Riccardo Biseo: piano
Gianni San Just: clarinetto
Giorgio Rosciglione: contrabbasso
Lucio Turco:batteria

Il gruppo è uno dei più attivi e storici della capitale (15 anni!). La sua caratteristica è l’uso del clarinetto solista generalmente usato in formazioni “dixieland”. Il repertorio è tratto dal meglio dei cosiddetti “evergreen” della storia del jazz dagli anni venti ad oggi. Autori come Berlin, Gershwin, Porter, Ellington ecc… vengono così rivisitati con nuovi arrangiamenti sempre all’insegna della semplicità e del buon gusto.

agoratvCULTURAEVENTIMUSICAROMA
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER IL MESE DI FEBBRAIO ALL'ALEXANDERPLATZ DI VIA OSTIA, 9 A ROMA Mercoledì 1 Febbraio EUGENIA MUNARI PRESENTAZIONE CD 'CHALLENGE' Riccando Biseo: piano Marco Loddo: basso Alessandro Marzi: batteria Featuring: Franco Piana, Eddy Palermo, Gegè Munari Giovedì 2 Febbraio LUCA MANNUTZA TRIO Luca Mannutza:piano Luca Bulgarelli: contrabbasso Nicola Angelucci: batteria La concezione del piano trio nell’estetica...