Morena Izzo, direttore responsabile AgoraTv.it

 

Direttore Responsabile: Morena Izzo, giornalista professionista. Dal 2005 scrive di cronaca nera per Il Messaggero. Nel 2008 ha fondato AgoraTv.it.

email: direttore@agoratv.it

Per contattare la redazione: redazione@agoratv.it

 

 

 

Guido Scorza, Giampaolo Colletti, Tommaso Tessarolo, Francesca Fornario e Luca Tremolada al Festival del Giornalismo di Perugia 2011

“AgoraTv la web tv social e crossmediale per un’informazione senza compromessi in cui il protagonista sei tu”. E’ questo il tweet che  contraddistingue  AgoràTv.it, testata giornalistica online registrata presso il tribunale di Tivoli.

La nostra è una redazione giornalistica che vuole interagire costantemente con i lettori attraverso la crossmedialità, ovvero la convergenza dei classici mezzi di comunicazione nel digitale, grazie ad internet.

Michele Mazza nel suo libro “Sono le news bellezza!”, definisce la sesta “w” del giornalismo dove “W” sta per while: essere in quel luogo e raccontare in diretta ciò che sta accadendo. E’ questo il nostro obiettivo: sperimentare proprio queste nuove forme di comunicazione, trasmettendo contemporaneamente, anche in streaming, su altre piattaforme e spifferare le nostre news di cronaca, le inchieste e videointerviste con l’aiuto dei social network tra cui Twitter, Myspace , Tumblr e Facebook qui invece trovate la nostra Pagina Fan di Facebook . Ma www.agoratv.it potete seguirla anche su You Tube, così come i nostri reportage fotografici sono presenti su Flickr e Pinterest e Instagram . Contatti diretti con i nostri lettori anche su Skype (agoratv) e Yahoo .

Eccola appunto la massima espressione della crossmedialità, quella in cui abbiamo sempre creduto e per mezzo della quale vogliamo diffondere l’informazione del nostro territorio.

AgoraTv nasce nel 2008, da quando viene costantemente monitorata da Altratv.tv, l’osservatorio sulle web tv fondato da Giampaolo Colletti. Nell’ultimo loro rapporto realizzato da Netizen, viene evidenziata una crescita esponenziale di questo fenomeno. I dati infatti parlano chiaro : nel 2010 la quota dei canali sale a 436 unità, rispetto alle 286 del 2009.

Siamo stati tra i primi insomma a credere in questa “sperimentazione”.

Il nostro canale fa anche parte della Femi, la federazione italiana delle micro web tv e ha partecipato a numerose iniziative lanciate da AltraTv.tv con le dirette a “rete unificata” (qui ne trovate alcune).

L’area seguita da AgoràTv è prevalentemente quella di Roma e della Provincia e la nostra è una redazione giovane e dinamica presente 24 ore su 24 sul territorio con aggiornamenti costanti e ininterrotti.

Diversi i canali tematici che vanno dalla cronaca nera alla cultura, con particolare attenzione alle nuove forme artistiche come la videopoesia, lasciando spazio anche ai talenti emergenti nella sezione cortometraggi. Nelle pagine di cultura, potrete leggere e guardare i video relativi alle recensioni dei libri, alle mostre d’arte , alla fotografia, agli spettacoli teatrali e cinematografici e poi ancora musica ed eventi . Non mancano poi gli approfondimenti con le inchieste e le videonews . Aggiornamenti costanti anche sui temi ambientali, politici e news aggiornate dalla Regione Lazio , dai comuni , della Provincia di Roma e dalla Capitale che troverete anche nel Tg online attivo a breve. Ma AgoraTv.it è anche una Webzine e una WebRadio con frequenti dirette sia radio che video ed una sezione per le video-foto denuncia inviate direttamente dai nostri lettori. Vi segnaliamo le nostre rubriche di moda, enogastronomia , medicina e salute, università e ricerca. Tra le iniziative a cui abbiamo preso parte il Festival del Giornalismo di Perugia e meetingpuntoit.it le web tv che a Bologna hanno fatto il Punto. Per l’occasione Altratv.tv ha realizzato un format selezionando 6 delle oltre 600 webtv accese in ogni parte d’Italia e tra queste siamo stat noi di AgoraTv.it come unica emittente del Lazio nel video che vedete di seguito.

“Agorà” dunque intesa come una grande “Piazza” virtuale in cui i protagonisti siete voi: lettori, utenti, blogger, cittadini alle prese con le problematiche del proprio quartiere, con disservizi, disagi da segnalare e storie da raccontare.

Potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica agoratv@yahoo.it

 

 

Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Tivoli nella sezione Registro Stampa n° 11/2011

Il video realizzato da www.altratv.tv in occasione del meeting delle web tv che si è tenuto a Bologna e al quale era presente anche la nostra AgoraTv.it


La nostra “Italia digitale” su www.agoratv.it