Assessore Gianluigi De Palo

Sono previste 50 esibizioni live con voci e note di musicisti emergenti, solisti e band under 35, per ben 6 serate ad ingresso gratuito, ma anche la produzione di un CD contenete i brani degli artisti vincitori, che verrà messo in vendita nei negozi di Roma e su I-Tunes. Dopo il successo di “Voci di periferia”, prodotto lo scorso anno, e sulla scia dell’eccezionale riscontro di critica e pubblico del primo evento in calendario 2013, “Festival della Creatività” (con oltre 10mila presenze), gli oltre 1500 mq di FACTORY ospiteranno ora l’iniziativa “MUSIC & SOUND. La bellezza salverà il mondo”.

Per due fine settimana, da venerdì 22 a domenica 24 marzo e da venerdì 5 a domenica 7 aprile, 2013, il palco della “Galleria delle Vasche”, all’interno dell’Ex Mattatoio di Testaccio, si accenderà con una kermesse musicale promossa dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La rassegna nasce da un bando pubblico lanciato dall’Assessorato ai Giovani: oltre 60 giovani musicisti tra i 15 e i 35 anni hanno mandato le loro proposte per un totale di 240 giovani coinvolti. Una giuria di alta qualità (la musicologa e conduttrice di Primo Movimento su Radio 3 Valentina Lo Surdo, il produttore musicale Fabrizio Salvatori, il compositore Arturo Stalteri) ha selezionato 30 progetti, per un totale di 90 giovani, riconoscendone il carattere innovativo e sperimentale. Alla giuria spetterà il giudizio su 8 band, le altre 2 verranno premiate direttamente dal pubblico, che potrà votare compilando apposite schede in corso di performance. In palio l’inserimento dei brani proposti all’interno di un CD, prodotto e distribuito da Roma Capitale (in uscita a maggio) e in vendita nei maggiori negozi musicali i roma e su I-TUNES. MUSIC & SOUND non offre dunque solo l’occasione di esibirsi in pubblico a musicisti emergenti: garantisce anche e soprattutto la concreta possibilità di lavorare in una sala di registrazione come professionisti ed ottenere visibilità e promozione attraverso il CD. Inoltre, rispetto alla gestione allestita per la realizzazione di “Voci di Periferia”,  l’Assessorato ha puntato per MUSIC & SOUND anche sulla semplificazione amministrativa: in un’ottica di maggiore snellezza dei diversi passaggi burocratici, le proposte di adesione al bando sono state inviate tramite posta elettronica mediante file zippati. Soddisfatto del successo che sta riscuotendo, Factory l’Assessore Gianluigi De Palo: «Il Nuovo Spazio Giovani di Roma Capitale sta diventando un punto di riferimento per il fermento creativo della città. Ho voluto fortemente che il progetto del CD avviato lo scorso anno avesse un seguito, per lasciare qualcosa di concreto ai giovani. Farlo a Factory, lo spazio che resterà loro a prescindere  dal mio mandato, ha un doppio significato quindi per noi. Invito tutti a venire alle nostre serate per partecipare in prima persona a quello che mi piace definire l’ “X Factory della capitale”: un’occasione per ascoltare e conoscere da vicino i talenti musicali emergenti della scena romana. Giovani che partecipano con brani inediti, originali e che, mi auguro, possano sfruttare questa occasione come un trampolino di lancio per una carriera nella musica. E sono tante le proposte che ci stanno arrivando anche attraverso i nuovi bandi, per la rassegna di Teatro e Danza “Esplorare lo Spazio”, e quella di cortometraggi, documentari e video arte sul tema dell’integrazione “Roma: I Colori del Mondo”. In più, proprio da ieri, cerchiamo proposte curatoriali di mostre d’Arte contemporanea da inserire all’interno della rassegna denominata “Ho qualcosa da dire ….e da fare”, che sarà ospitata sempre a Factory tra maggio e giugno. Stiamo cercando di spaziare in tutte le Arti per valorizzare i talenti giovanili a 360° e permettere loro di “occupare” legalmente un posto dove tutta la città, gratuitamente, può venire a conoscerli ed apprezzarli».
agoratvCULTURAMUSICAROMA
Sono previste 50 esibizioni live con voci e note di musicisti emergenti, solisti e band under 35, per ben 6 serate ad ingresso gratuito, ma anche la produzione di un CD contenete i brani degli artisti vincitori, che verrà messo in vendita nei negozi di Roma e su I-Tunes. Dopo il...