1976 Lettera V con Poesia acrostico Abiamo Bisogno

di Morena Izzo                                                                Con “Zitta Tu…non parlare” arriva alla Sala Santa Rita di Roma dall’8 marzo al 9 maggio, la spiazzante e provocatoria installazione e performance di Tomaso Binga, pseudonimo maschile di Bianca Menna, che nel suo lavoro cerca di annullare le diseguaglianze. Una mostra per affrontare i temi del femminismo a Roma, dove il  suo lavoro è stato in massima parte concepito. All’ingresso della Sala Santa Rita, due manichini accolgono i visitatori con cartelli impetuosi. Il video “Ti scrivo solo di Domenica” sussurra una lunga litania. Nello spazio della Sala Santa Rita, volutamente lasciato libero dall’artista per esaltare la bellezza del luogo, quattro pseudo scalette in legno sono appoggiate a quattro paraste che assecondano la discesa di opere che si prolunga sul pavimento. Due leggii aperti si lasciano avvolgere da lunghe carte di poesie e fogli sparsi a terra. Sull’altare nell’abside una tavola imbandita con penne, matite e immagini di calici s’impone come Ultima (S)cena.  Con il suo nome da uomo, sin dal suo esordio nel 1970, vuole evidenziare il privilegio maschile nel campo dell’arte. Da sempre impegnata sul fronte dell’emancipazione dell’artista nella consapevolezza di essere donna e femminista, il 15 giugno 1977, in una performance, Tomaso Binga si unisce in matrimonio con Bianca Menna, se stessa. È stata docente di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di FrosinoneSi occupa di Scrittura Verbo-Visiva ed è tra le figure di punta della Poesia Fonetico-Sonora-Performativa italiana. Con le sue performance “Femminismo poetico anni’70”  ha partecipato a tutte le battaglie per i diritti dei più deboli, delle donne e degli artisti anche con il costante lavoro dell’Associazione Culturale “Lavatoio Contumaciale” in Roma, che dirige dal 1974, e della “Fondazione Filiberto Menna” in Salerno di cui è Vice Presidente dal 1992.

Sala Santa Rita

via Montanara (adiacenze piazza Campitelli). Orario di apertura: martedì dalle ore 11.30 alle ore 19.00; da mercoledì a sabato dalle ore 11.00 alle ore  19.00. Chiuso domenica e lunedì; chiuso venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio 2014.

Ingresso libero

www.salasantarita.culturaroma.it

www.comune.roma.it/cultura

http://salasantarita.wordpress.com

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

agoratvCULTURAMOSTREROMA
di Morena Izzo                                                                Con 'Zitta Tu...non parlare' arriva alla Sala Santa Rita di Roma dall'8 marzo al 9...