Via libera dalla Giunta Polverini al finanziamento di 350 mila euro per progetti di formazione e riabilitazione destinati ai detenuti del Lazio. Tra i progetti l’avvio a gennaio di una ‘Scuola di Musica’ all’interno del Istituto penale minorile di Casal del Marmo (sezione maschile) con un programma di attività formative che avrà la durata di un anno.
“Il progetto – spiega la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – è destinato non solo all’istituto di Casal del Marmo ma anche a quello di Viterbo, e prevede l’attivazione di un programma di riabilitazione culturale e di rieducazione, che consiste in corsi articolati in lezioni di musica singole o di gruppo”. Le attività di didattica prevedono lo studio di strumenti musicali, dei principi di teoria musicale e solfeggio, musicoterapia collettiva per coinvolgere anche quanti non intendono partecipare ai corsi di strumento. Saranno anche attivati corsi per fonico e tecnico del suono. “Il progetto fa seguito – aggiunge l’assessore regionale alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi – a quello già messo in campo negli Istituti di Rebibbia reclusione, che sta riscuotendo grande successo e più recentemente nella casa circondariale di Civitavecchia. A conclusione del progetto sarà organizzato un evento finale con la partecipazione di artisti e musicisti famosi che interagiranno gli allievi e che li coinvolgeranno in uno spettacolo musicale”. I fondi garantiscono, inoltre, il rifinanziamento del progetto ‘Teledidattica’ per la formazione a distanza dei detenuti, “in quanto – come spiega Cangemi – tra i principali motivi di marginalità ed esclusione sociale dei detenuti rientrano proprio i bassi livelli di istruzione e di formazione”. L’iniziativa consentirà ai detenuti del Lazio di effettuare lezioni universitarie a distanza di alcuni corsi di laurea in Lettere, Economia e Giurisprudenza attraverso l’iscrizione presso l’Università di Tor Vergata con un a frequenza in modalità di teleformazione. Altro progetto finanziato è il primo Mercatino di Natale ‘Celle, stelle e bancarelle’, promosso dall’Istituto superiore di studi penitenziari, già avviato, con l’esposizione, la vendita e la degustazione di prodotti realizzati dai detenuti negli Istituti penitenziari del Lazio.

agoratvCRONACAREGIONE
Via libera dalla Giunta Polverini al finanziamento di 350 mila euro per progetti di formazione e riabilitazione destinati ai detenuti del Lazio. Tra i progetti l’avvio a gennaio di una ‘Scuola di Musica’ all’interno del Istituto penale minorile di Casal del Marmo (sezione maschile) con un programma di attività formative...