Attive le nuove corse Cotral per gli studenti del Liceo Classico Catullo di Monterotondo, costretti ai doppi turni di lezione a causa della carenza di aule. La succursale non è più disponibile e sono circa 20 le aule che mancano. Città Metropolitana ha predisposto l’installazione di moduli prefabbricati provvisori che dovrebbero essere consegnati entro 60 giorni nella sede di via Tirso. La ditta incaricata verrà selezionata attraverso una procedura d’urgenza. Numerosi gli incontri che in queste settimane si sono susseguiti e a cui hanno preso parte anche il vicesindaco reggente, Antonio Lupi e l’assessore alle Politiche educative, Riccardo Varone. “Il comune di Monterotondo ha già fornito risposta positiva al fine di accelerare il più possibile le procedure amministrative di Città Metropolitana – ha spiegato l’assessore Varone – Speriamo entro dicembre di dire addio ai doppi turni.
Nel frattempo, anche grazie alla solerzia dell’assessorato ai lavori pubblici, sono già iniziati, e si concluderanno a breve, i lavori per completare l’illuminazione di via Tirso”.

Il vicesindaco reggente di Monterotondo, Antonino Lupi, insieme ad altri sindaci dei comuni interessati, ha subito chiesto un tavolo istituzionale all’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Mauro Alessandri, per concordare nuove corse pomeridiane con Cotral ed eventuali altri soggetti di trasporto pubblico locale.

“Dopo la comunicazione degli orari definitivi da parte dell’istituto –fanno sapere da Palazzo Orsini – sono già attive le nuove corse Cotral per gli studenti del Catullo che fanno i doppi turni. Venerdì pomeriggio la dirigente del Liceo Catullo, con una delegazione di genitori, ha incontrato l’Assessore ai Trasporti della Regione Mauro Alessandri,  l’Assessore ai Trasporti del Comune di Monterotondo Marianna Valenti e i gestori del trasporto urbano e extraurbano del territorio. In questa occasione Cotral, sollecitata dall’Assessore ai Trasporti della regione, ha presentato, ad una sola settimana dalla comunicazione dei doppi turni, un piano orario che offre una soluzione specifica per gli studenti provenienti da Monterotondo e dai paesi limitrofi”.

L’assessore Marianna Valenti ha già concordato con il servizio TPL di allineare gli orari con le nuove corse Cotral per avere una copertura massima negli orari di entrata ed uscita.

“Siamo soddisfatti dell’incontro – afferma l’assessore Valenti- di venerdì con i gestori del trasporto Cotral e Rossibus e la Dirigente scolastica del Catullo. Fin dall’inizio, entrambi i gestori si sono messi a disposizione per trovare una soluzione che andasse incontro agli studenti. Non appena ci hanno comunicato gli orari definitivi dei turni, hanno lavorato con solerzia e rapidità, trovando in una sola settimana la soluzione ideale, componendo un orario ad hoc – scaglionato per i differenti turni proposti dalla scuola – per ogni percorso utile ai ragazzi provenienti da tutti i paesi limitrofi verso Monterotondo e viceversa, sia per l’entrata che per l’uscita da scuola. Un grande sforzo assicurato soprattutto grazie all’impegno e alla sinergia tra due piani di governo: quello comunale e quello regionale, in cui il sostegno dell’assessore regionale ai trasporti Alessandri è stato decisivo. Non abbiamo mai lasciato soli gli studenti e la scuola tutta in queste settimane e credo che i risultati tangibili raggiunti in questo campo ne siano una dimostrazione concreta. Continueremo a farlo per ogni altro aspetto che serva a rendere il più possibile agevole e lieve il rientro a scuola degli studenti, in particolare in questi primi mesi dell’anno, finché la situazione non si stabilizzerà per tutti”.

Qui i nuovi orari delle corse Cotral predisposte per gli studenti del Liceo Catullo

agoratvCITTAMETROPOLITANAMONTEROTONDO
Attive le nuove corse Cotral per gli studenti del Liceo Classico Catullo di Monterotondo, costretti ai doppi turni di lezione a causa della carenza di aule. La succursale non è più disponibile e sono circa 20 le aule che mancano. Città Metropolitana ha predisposto l’installazione di moduli prefabbricati provvisori...