IMG_3176Corse dei taxi aumentate del 30 per cento nella zona dei Fori Imperiali a Roma, a causa delle deviazioni imposte ai tassisti, che sono sul piede di guerra contro la decisione annunciata dal sindaco Ignazio Marino, di chiudere quest’area definitivamente al transito. Il provvedimento scatterà da dicembre ed è prevista un’estensione della Ztl anche in via dei Cerchi. Lo stop imposto ai Taxi non riguarderà invece i mezzi pubblici e le bici, che potranno continuare a transitare. Dura contestazione da parte dei tassisti che annunciano battaglia. “Una corsa che prima costava 6 euro, ora costa quasi il doppio – denuncia un tassista – prima il percorso dei Fori Imperiali era fondamentale per collegare San Giovanni a Piazza Venezia, ora siamo costretti a fare un giro più ampio e a passare per via degli Annibaldi in mezzo al traffico. Con buona pace dei clienti costretti a pagare di più. Così si creano solo ulteriori disservizi”. Non solo. “I turisti devi lasciarli lontano dagli alberghi – continua – difficile poi spiegare loro situazioni a cui, giustamente, fanno fatica a credere. In tutto il mondo i taxi arrivano ovunque. Solo da noi succedono cose simili”.

Un consiglio al sindaco Marino? “Di ascoltare di più la gente – rispondono i tassisti – di ricordare che anche noi siamo un servizio pubblico e soprattutto che restiamo di grande utilità per le persone diversamente abili, spesso impossibilitate a salire sui bus”. Qualcuno in maniera sarcastica aggiunge. “Consiglierei al sindaco di fare un giro a piedi o in taxi e non soltanto in bicicletta o con la scorta. Si renderebbe conto di come stanno realmente le cose e noterebbe anche che le corse in taxi sono aumentate del 30 per cento. Questo fa arrabbiare molto i cittadini. Poi anche a me piacerebbe il Parco Archeologico, ma questa è una città di 4 milioni di abitanti, quindi forse bisognava calibrare un po’ meglio gli interventi. Chiudere un’area così vasta, significa gettare un intero quadrante nella disperazione. Speriamo che dal suo viaggio in Amarica, abbia portato qualche idea un po’ meno traumatica per la cittadinanza”.

 

agoratvCRONACAROMA
Corse dei taxi aumentate del 30 per cento nella zona dei Fori Imperiali a Roma, a causa delle deviazioni imposte ai tassisti, che sono sul piede di guerra contro la decisione annunciata dal sindaco Ignazio Marino, di chiudere quest’area definitivamente al transito. Il provvedimento scatterà da dicembre ed è...