Toghe e tocco per festeggiare i neodiplomati e i 50 anni del Liceo Scientifico Giuseppe Peano di Monterotondo. Madrina dell’evento la preside Roberta Moncado, che ha voluto “onorare e celebrare la prima importante tappa della vostra vita”, ha detto ai suoi studenti. La professoressa Moncado, che è anche dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Piazza della Resistenza, ha rivolto il suo personale augurio agli studenti del quinto anno, che hanno conseguito la maturità: “La vita è davanti. Ora fatene un capolavoro”.

Una cerimonia emozionante, non solo per i neodiplomati e per le loro famiglie, ma anche per un’altra importante tappa: quella dei 50 anni di storia del Liceo Peano.

All’evento erano presenti le istituzioni del territorio, tra loro il vicesindaco facente funzioni, Antonino Lupi, il presidente del Consiglio Comunale Ruggero Ruggeri, l’assessore alla Cultura Riccardo Varone, oltre ai docenti e al personale del Liceo.

In prima fila anche la squadra di robotica dell’Istituto Cardano, che dopo aver inanellato numerose vittorie internazionali, fino ad ottenere più volte il titolo di “Campioni del Mondo”, è appena rientrata dal  viaggio in Canada, dove ha partecipato alla RoboCup di Montreal. La squadra era volata in Canada con la preside Moncado e il presidente del Consiglio Comunale, Ruggero Ruggeri, che li ha sempre supportati in questi anni, prima da consigliare provinciale, poi da assessore.

LE INTERVISTE

I ragazzi di voicebookradio.com hanno realizzato delle interviste ai docenti storici del Liceo Peano, per raccontare la loro lunga esperienza professionale. Tra le altre quelle alle professoresse Marchese, Fragni, Rosati, Tonetto, Polzonetti, Paola Prandi, Donatella Flandina e lla dottoressa Lazzari, psicologa del Liceo da oltre 20 anni, che proprio qui ha iniziato il progetto dello sportello d’accoglienza per genitori, studenti e professori. Le trovate cliccando qui.

GLI EX STUDENTI

Protagonisti delle celebrazioni dei 50 anni alcuni tra gli ex studenti che hanno raggiunto brillanti risultati nella loro carriera come il Professor Valerio Nobili, (qui trovate l’audio dell’intervista radio), il cantante Luca Barbarossa, anche loro intervistati da Voicebookradio.com.

 

UNA STORIA LUNGA 50 ANNI

Una storia, quella del Liceo Scientifico Giuseppe Peano, che inizia nel 1967 con una sola classe in Via Marzabotto. Dal 1970 al 1988, si passa da due a quindici classi, con il trasferimento in Via Fratelli Bandiera. Ed è nel 1988 che nasce l’attuale Liceo “Peano” nella sede di Via della Fonte 9, passando, in questi venticinque anni, da 15 a 54 classi attive, attualmente tutte dotate di lavagne interattive multimediali. E dal 2015 la dirigente Roberta Moncado ha avviato il progetto D.A.D.A. (Didattica per Ambienti di Apprendimento) un’importante innovazione didattica e organizzativa. Riqualificata anche l’aula magna. E’ stato realizzato, inoltre, uno sazio dedicato al ricevimento genitori e un’area per gli studenti.

Qui alcuni degli importanti progetti realizzati dal Liceo Scientifico Peano 

Presentata nel corso dell’evento moderato dagli studenti Antongiulio Foti e Sara Giovannetti, che hanno ripercorso i 50 anni dell’istituto, è stata presentata un’installazione in plexiglas “La Curva di Peano Internazionale n=2”, un tratto identitario del Liceo. L’opera curata dal Professor Maluccio e dalla Professoressa Tiscioni è stata realizzata grazie al

contributo di alcune realtà associazionistiche e sportive del territorio, ma di aziende e professionisti come il Rotary Club Monterotondo Mentana, il C.A.I.M.O., Asd Volley Monterotondo, C.B.C., La Reggia Costruzioni, F.lli Ruggeri,

Robotic 3D, Gruppo Iezzi, Plenzich, Reale Mutua, Chiocchi service, La Reggia Costruzioni, lo Studio Legale Maco Di Andrea, Tipografia Balzanelli, Tecnoservizi, la dirigente Moncado, i colleghi del Liceo Classico Catullo, le professoresse Caterina Spagnoli, Carmela Correra e Vera De Santis, gli Studenti 2018.

 

Emozionante il lancio del tocco e la consegna dei diplomi 2018 sulle note della “Marcia di Elgar”. Qui trovate il video.

agoratvMONTEROTONDOVIDEONEWSWEB TV
Toghe e tocco per festeggiare i neodiplomati e i 50 anni del Liceo Scientifico Giuseppe Peano di Monterotondo. Madrina dell’evento la preside Roberta Moncado, che ha voluto “onorare e celebrare la prima importante tappa della vostra vita”, ha detto ai suoi studenti. La professoressa Moncado, che è anche dirigente...