EVENTI – TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MARZO AL CENTRO CULTURALE “ALDO FABRIZI”
SALA CONVEGNI, SALA DIDATTICA, BIBLIOTECA E AREA RAGAZZI
MERCOLEDI’ 7 e 28 MARZO ORE 16.45 – SALA CONVEGNI
Lezioni di Primo Soccorso tenute dalla Croce Rossa Italiana di San Basilio.
Ingresso libero
GIOVEDI’ 8 MARZO ORE 18:30 – BIBLIOTECA
Incontro con l’autore, Sabrina Avakian presenta “Donne Cucite“. Un pensiero al femminile sui maltrattamenti che nel mondo esse ancora subiscono, dando voce alle vittime di ogni tipo di mutilazione. Sarà presente l’autrice, esperta in diritti umani. Intervengono, inoltre, la dott.ssa Grace P. Alkpan, specialista in urologia; la dott.ssa Lucia Lucarelli, priscoterapeuta; la pittrice Marisa Ierolli, illustratrice del libro.
Ingresso libero
VENERDI’ 09 MARZO ORE 21:00 – SALA CONVEGNI
Cineforum per il ciclo incontro con il regista: “Appartamento ad Atene”, di Ruggero Di Paola, film vincitore della rassegna dei Giovani Cineasti Italiani (Festival Internazionale del Cinema di Roma 2011). A seguire incontro e dibattito con il regista, intervengono Massimo Forleo, esperto di cinema e direttore artistico di Festival internazionali di cinematografia e il giornalista Rai Angelo Mellone.
Ingresso libero
SABATO 10 MARZO ORE 17:30 – BIBLIOTECA
Incontro con l’autore, Davide Desario presenta “Storie Bastarde”. Sarà presente l’autore, già giornalista de “Il Messaggero”
Interviene, Assessore ai LL.PP.
Ingresso libero
SABATO 10 MARZO ORE 18:30 – SALA CONVEGNI
L’Associazione Culturale Il Crocevia presenta “Ricordando Leda”, videoproiezioni e musiche barocche eseguite dall’Orchestra Nabla Ensemble
Ingresso libero
DOMENICA 11 MARZO ORE 20:30 – SALA CONVEGNI
L’Associazione Culturale “Città della Musica” presenta il concerto dell’Orchestra Nabla Ensemble. Si eseguiranno musiche di A. Vivaldi, G. F. Handel e G. Caccini.
Ingresso libero
MERCOLEDI’ 14 MARZO ORE 17.00 – SALA CONVEGNI
Seminario, “Orientare i giovani nel Mercato del Lavoro alla luce della recente evoluzione delle dinamiche contrattuali”:
- Modalità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, analizzando tutte le nuove
forme di flessibilità, anche alla luce della recente legislazione sulle
liberalizzazioni. - Focus sulla possibilità di creare un nuova impresa con
il sostegno delle Agenzie del Ministero del Lavoro che gestiscono, per conto
del Ministero, interventi di politica attiva del lavoro, come ad esempio il
Progetto FIXO, il nuovo Bando pubblico relativo al Progetto AMVA (Antichi
Mestieri a Vocazione Artigianale).
Organizzatore del convegno: Progetto Italia in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Relatori:
- Luca Stefanini (referente assistenza tecnica contratti di apprendistato e altri dispositivi del Progetto FIXO di Italia Lavoro Spa)
- Roberta Caterini (gestione Ciclo Passivo/Contributi alle Aziende Staff Amministrazione e Finanza di Italia Lavoro Spa)
- Roberto Turi (Ufficio Studi e Ricerche del Mercato del Lavoro e Referente per il Bilancio Sociale di Italia Lavoro Spa)
Ingresso libero
VENERDI’ 16 MARZO ORE 21:00 – SALA CONVEGNI
Cineforum per il ciclo incontro con il regista: “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen. A seguire incontro e dibattito con Massimo Forleo, esperto di cinema e direttore artistico di Festival internazionali di cinematografia, modera il giornalista Rai Angelo Mellone.
Ingresso libero
SABATO 17 MARZO ORE 20:30 e DOMENICA 18 MARZO ORE 18:00 – SALA CONVEGNI
L’Associazione Tidei ’92 presenta lo spettacolo “Mi sono innamorato di te (perché non avevo niente da fare)”. Regia e sax Maurizio Sallusti, adattamenti musicali e chitarre Giancarlo Paccapelo, voce solista MIHA.
Ingresso libero
LUNEDI’ 19 MARZO ORE 16:45 – AREA RAGAZZI
In occasione della festa del Papà ci sarà un Laboratorio dedicato alla realizzazione di un pensierino per i papà. Il laboratorio è per bambini dai 5 ai 10 anni.
Ingresso libero
MERCOLEDI’ 21 MARZO ORE 17:00 – SALA CONVEGNI
Seminario “La Mediazione civile e commerciale introdotta dal decreto legislativo n. 28/2010: il nuovo strumento alternativo alla giustizia ordinaria a vantaggio dei cittadini e delle imprese”
Dal prossimo mese di marzo 2012 l’obbligatorietà della mediazione verrà estesa anche alle controversie relative a: condominio e responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli.
I vantaggi
Con la mediazione obbligatoria si profilano grandi opportunità sotto diversi punti di vista:
- riduzione dei tempi di soluzione delle liti, in quanto questa opzione punta a scongiurare le lungaggini che caratterizzano la giustizia ordinaria e ad alleggerire la macchina della giustizia;
- contenimento dei costi: le spese dipendono dal valore della lite e sono fisse per legge, indicate in apposita tabella alla stessa allegata;
- definitività dell’accordo di mediazione: perché il cittadino, se viene raggiunto l’accordo tra le parti, non dovrà più rivolgersi a un legale, in quanto il verbale di accordo può essere omologato presso il tribunale nel cui circondario ha sede l’Organismo;
- riconoscimento di un credito d’imposta commisurato all’indennità pagata per la mediazione: in caso di successo della mediazione è riconosciuto fino a concorrenza di 500,00 euro.
- Una nuova opportunità di lavoro per i giovani laureati nonché per coloro che sono iscritti a un ordine o collegio professionale
Organizzatore del convegno: Associazione Simedia, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Relatori:
- D.ssa Maria Gabriella Imbesi; Dott. Luigi Luppola
Ingresso libero
VENERDI’ 23 MARZO ORE 21:00 – SALA CONVEGNI
Cineforum per il ciclo incontro con il regista: “Fuori dal Mondo” film già vincitore di 5 David di Donatello di Giuseppe Piccioni. A seguire incontro con il regista, intervengono Massimo Forleo, esperto di cinema e direttore artistico di Festival internazionali di cinematografia e il giornalista Rai Angelo Mellone.
Ingresso libero
SABATO 31 MARZO ORE 17:00 – SALA CONVEGNI
Inaugurazione Mostra Collettiva: “I Pittori di San Basilio si presentano”. La mostra sarà esposta fino all’11 Aprile 2012.
Dal centro alla periferia l’arte viaggia. L’arte è sempre alla ricerca di nuovi spazi espositivi. Le periferie, purtroppo, sono rimaste per lungo tempo lontane da queste iniziative con grave nocumento per gli estimatori dell’ingegno e della cultura. Finalmente anche S. Basilio ha la sua “ piazza pubblica”, il suo Centro Culturale. Quale luogo poteva essere più deputato ad accogliere la prima vera mostra dei pittori di San Basilio? La rassegna espositiva percorrerà le tecniche e le tematiche più disparate: dal figurativo, all’informale senza tralasciare alcune rivisitazioni dei grandi capolavori del passato.
A cura di Antonio Sorgente e Carlo VigevaniGli Artisti: Antoniozzi Ettore, Bassetti Mariano, Berni Augusto, De La Valleé Alberto, Falcone Pietro, Fiorini Gianfranco, Fragasso Maria Cristina, Ierolli Marisa, Maccioni Paolo, Peritore Salvatore, Taddei Giorgio, Veneziani Paolo, Carlo Vigevani
Per informazioni contattare: carlo.vigevani@libero.it; info@carlovigevani.com .
Ingresso libero
SABATO 31 MARZO ORE 17:30 – BIBLIOTECA
Incontro con l’autore, Filippo Colizza presenta “Agente Sacrificabile”. Sarà presente l’autore.
Interviene Emanuele Merlino, autore teatrale.
Ingresso libero
TUTTI I LUNEDI’ ORE 17:00 – SALA CONVEGNI
Corso di Breakdance a cura dei ragazzi del progetto TERMINI UNDERGROUND e dell’Associazione Culturale ALI onlus. Per maggiori informazioni contattare igor.olnev@gmail.com 3935283307 Igor
Ingresso su iscrizione
TUTTI I LUNEDI’ ORE 17:00 – SALA DIDATTICA
Corso di cinese, a cura dell’Associazione Culturale ALI onlus. 10 lezioni da 90 minuti ciascuna. Per maggiori informazioni contattare ali.associazioneonlus@gmail.com
Ingresso su iscrizione
TUTTI I LUNEDI’ ORE 18:30 – SALA DIDATTICA
Corso di chitarra, a cura di Massimo Marra e Associazione Culturale “Maurizio Zavatta”. Per maggiori informazioni rivolgersi a: associazione.mauriziozavatta@hotmail.com; 3490977978.
Ingresso su iscrizione
TUTTI I MARTEDI’ ORE 17:00 – SALA DIDATTICA
Corso di Introduzione alla Fotografia Digitale dedicato alle coppie di Nonni e Nipoti e di Genitori e Figli, a cura dell’Associazione L’ALA. Per maggior informazioni rivolgersi a: 3355979879 Silvio.
Ingresso su iscrizione
TUTTI I MERCOLEDI’ ORE 16:45 – SALA DIDATTICA
La Cooperativa “ABC – SOS” effettua incontri con i cittadini sulla Genitorialità. Rapporto tra genitori e figli: il viaggio di un genitore. Per maggiori informazioni: 3203028569; ana.guerrero@gmail.com
Ingresso libero
TUTTI I MERCOLEDI’ ORE 16:45 – AREA RAGAZZI
Lettura di fiabe accompagnata dal laboratorio manuale rivolto ai più piccoli (3 -6 anni), a cura della Cooperativa “ABC – SOS”
Ingresso libero
TUTTI I GIOVEDI’ ORE 16:45 – AREA RAGAZZI
Laboratorio creativo “Crearte” rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni , a cura di Francesca Fenu. Durante il laboratorio si svolgeranno attività creative utilizzando diversi tipi di materiale. Si prega di munire i bambini di buste di plastica della spesa per creare grembiulini di protezione dei vestiti. Per maggiori informazioni scrivere a franziskafenu@gmail.com; oppure 349.5876739
Ingresso libero
TUTTI I VENERDI’ ORE 17:00 – SALA DIDATTICA
Corso di spagnolo. Il corso può essere di 30 ore, oppure di 50 ore. Ogni lezione avrà una durata di 90 minuti. Per ulteriori informazioni (specificare l’interesse del corso di spagnolo presso il centro culturale Aldo Fabrizi): Fancesco Bartoli 0686801506 oppure info@europeanlanguageclub.it
Orario Segreteria della European Language Club – scuola di lingue
9.30-14.00/15.30-20.00.
Ingresso su iscrizione. Ogni iscritto avrà la gratuita per far partecipare al corso un proprio familiare
TUTTI I VENERDI’ ORE 17:30 – SALA CONVEGNI
Laboratorio integrato di “Autorappresentazione”, a cura dell’Associazione Culturale Metropolis.
Per maggior informazioni contattare: Anna arc@email.it 3314997213; Letizia letiziacard@tiscali.it 3476457983
Ingresso libero
Centro Culturale Aldo Fabrizi – San Basilio,
Via Corinaldo angolo Via Treia – Roma
ORARI BIBLIOTECA
MARTEDI’ – SABATO 12.00 – 18.00
ORARI DEL CENTRO
LUNEDI – SABATO 11 – 20.00
Aperture serali straordinarie e domenicali secondo la programmazione di eventi
INFO
www.centroaldofabrizi.roma.it; info.aldofabrizi@zetema.it
https://www.agoratv.it/eventi-tutti-gli-appuntamenti-di-marzo-al-centro-culturale-aldo-fabrizi/CULTURAEVENTIFOTOGRAFIAROMA
Lascia un commento