Ore 19,50 Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni: “Domani presenterò e motivero’ le mie decisioni. Ho da riordinare le idee per vedere meglio quale decisione prendere e domani ve la comunichero”.

Ore 19,40 Pierluigi Bersani dopo incontro con Napolitano.  ”Siamo al servizio del cambiamento lavorando su due versanti: governo con proposte per l’avvio di una legislatura in chiave di cambiamento sul piano sociale e sul piano della moralizzazione della vita pubblica”.”Noi, il Pd siamo la prima forza di questo Paese, checché qualcuno dica e siamo la prima coalizione”:

Ore 19.00 Pd al Quirinale

Ore 17,51 Crimi:  ”Ho chiamato il Quirinale, il segretario generale, per porgere le mie scuse per la frase attribuitami che non voleva essere irrispettosa ma anzi inserita in un contesto piu’ ampio voleva evidenziare la particolare attenzione mostrata nei nostri confronti”.

Ore 17,10 Luigi Zanda, capogruppo Pd Senato: “Parole irriguardose di M5S a Colle. Non le condivido”.

Ore 17,06 Crimi ai colleghi senatori del M5S: ”Napolitano e’ stato attento, non si e’ addormentato. Beppe e’ stato capace di tenerlo abbastanza sveglio, ma anche lui e’ stato abbastanza attivo e abbiamo interloquito parecchio”.

Ore 11,45 La delegazione di centrodestra lascia il Quirinale

Ore 11,41 Berlusconi:”La situazione del paese è di crisi profonda, gli interventi sull’economia devono essere immediati. Piccolo spiraglio ieri a seguito di nostra iniziativa per pagamento a imprese che hanno fornito servizi e prodotti allo Stato. C’è tuttavia esigenza assoluta di un comportamento responsabile delle forze che rappresentano elettorato. Non è pensabile che una sola forza possa esigere di volere tutto. La nostra disponibilità è totale per governo di coalizione. Restiamo in questa posizione di responsabilità e ci auguriamo che anche con altre forze politiche si possa andare verso soluzione che il Paese richiede”.

Ore 11.40 Esce Berlusconi

Ore 11,31 Attesa per uscita delegazione Pdl, Lega Nord e Autonomie

Ore 11,25 ”Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”. Lo afferma Beppe Grillo sul suo blog al termine dell’incontro con Napolitano.

Ore 11,20 “Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma”. Lo afferma Beppe Grillo sul suo blog al termine dell’incontro con Napolitano.Ore 10,45 Pdl con Silvio Berlusconi, Angelino Alfano e i capigruppo Roberto Schifani e Renato Brunetta. Stucchi, Giorgetti e Bitonci per la Lega.

Ore 10,42 Lega e capigruppo pronta ad entrare.

Ore 10,41. M5S chiede l’incarico a Napolitano. ‘Siamo la prima forza’, dicono i capigruppo dopo l’incontro con il presidente della Repubblica. Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma”.

Ore 10,40 La richiesta del capogruppo M5S al Quirinale è quella di un “incarico pieno” e voto di fiducia in Parlamento.

Ore 10,39 ”Se nostra richiesta non venisse accolta, M5S chiederà Copasir e Vigilanza Rai”, dice Lombardi.

Ore 10,38 Lombardi e Crimi leggono una dichiarazione e ricordano i 20 punti del programma

Ore 10,35 Econo Lombardi e Crimi, senza Grillo.

Ore 9,30 “Sono arrivato? Devo andare dal signor presidente”. Ha detto Grillo ai giornalisti entrando al Quirinale e con le dita facendo il gesto dei soldi.

Ore 9,25 Grillo incontra i suoi capigruppo all’hotel Forum, lo stesso in cui alloggiava Monti nel 2011 nei primi giorni del suo incarico.

 

agoratvDIRETTE TVLIVEBLOGGING
Ore 19,50 Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni: 'Domani presenterò e motivero' le mie decisioni. Ho da riordinare le idee per vedere meglio quale decisione prendere e domani ve la comunichero'. Ore 19,40 Pierluigi Bersani dopo incontro con Napolitano.  ''Siamo al servizio del cambiamento lavorando su due versanti: governo con proposte per...