Dopo il pre-summit europeo che si è svolto a Berlino dall’11 al 13 maggio sono volati a Washington presso la prestigiosa Georgetown University, dove i 20 ragazzi pronti a cambiare il mondo.  Sono i giovani del G20 dei “Grandi”, che in questi giorni stanno dibattendo su temi inerenti politica internazionale, economia, finanza e giustizia. I rappresentanti sono stati infatti selezionati dal Ministero degli Esteri, su segnalazione di Young Ambassadors Society, che aveva previsto una modalità di selezione tramite domande mirate e analisi dei loro Curricula Vitae. La delegazione italiana è composta da: G20: Capo di Stato, Sherpa, Ministro dell’Economia, Ministro della Finanza, Ministro dello Sviluppo, Ministro dell’Ambiente  e G8: Ministro degli Affari Esteri, Ministro della Difesa, Ministro della Giustizia. Dal 3 e fino al 13 giugno le delegazioni degli altri Paesi del G20 saranno a Washington. Qui i vari Ministri si confronteranno, negozieranno, dibatteranno sui temi dell’agenda che rispecchierà quella dei Capi di Stato, e daranno vita a idee nuove e tangibili che saranno raccolte in un Comunicato Finale che verrà poi trasmesso ai governi nazionali e al tavolo dei G20 dei “Grandi”. Nel periodo precedente al Summit, la Delegazione Italiana ha seguito un percorso di formazione appositamente progettato dalla Young Ambassadors Society che comprende eventi, dibattiti e conferenze interattive con la partecipazione di importanti esponenti del mondo politico e accademico. AgoràTv.it seguirà i lavori del summit. ma vediamo chi sono i rappesentanti della delegazione italiana.

Simone Tinelli

Simone Tinelli, Sviluppo. Nato a Brescia 18/05/89, si è laureato in Cooperazione allo Sviluppo a Padova; ha svolto poi l’erasmus a Lisbona, tirocinio e tesi a Rio de Janeiro (movimenti sociali legati alle piantagioni forestali in Brasile).Al momento lavora ad un progetto di sviluppo rurale in Burkina Faso per l’associazione Intermed Onlus. A settembre inizierà European Master (Erasmus Mundus) in Sustainable Territorial Development. Sempre uno zaino sulle spalle, ama viaggiare, allargare i suoi confini e perdersi tra la gente. Gli piace leggere e cerca di tenersi informato su quello che accade nel mondo; adora nuotare, in piscina o in acque profonde

Dario Mazzella

Dario Mazzella, Capo di Stato. Ha 27 anni e vive a La Spezia, ha conseguito la laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso l’Università di Pisa con una tesi svolta in Irlanda, paese dove ha inoltre portato a termine un tirocinio con il Ministero degli Affari Esteri. Ha proseguito gli studi conseguendo un Master in Governance, e dopo una prima esperienza presso la Provincia di Pisa, si è occupato della gestione del network Europe Direct e delle politiche comunitarie presso la Provincia di La Spezia. Attualmente sta svolgendo un PhD in Geopolitica presso l’Università di Pisa.
Ama girovagare per l’Europa con il suo zaino in spalla ed è un grande appassionato di pallacanestro

Zana Nanic

Zana Nanic, Sherpa. Ha 20 anni e attualmente frequenta l’univeristà Bocconi. La sua passione è la letteratura e viaggiare. Leggere un buon libro seduti in un aereo che porta in un nuovo posto da esplorare è la sua attività preferita. Nutre un profondo interesse per il sociale e i suoi studi sono concentrati nel campo dell’Economia dello sviluppo. Spera un giorno di lavorare alla World Bank e fare la differenza

Giuseppe Tomaselli, Ambiente.

Giuseppe Tomaselli, Ambiente. Ha 22 anni, frequenta il corso di Economia e direzione d’Impresa presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nutre forte interesse per le tematiche ambientali, a seguito delle numerose problematiche vissute nella sua Regione, la Puglia (Centrale Enel di Brindisi, Ilva Taranto, ipotesi trivellazioni nell’adriatico, fotovoltaico selvaggio, etc.). E’ un appassionato di pallacanestro e libri/film thriller. Da questa esperienza si aspetta di poter arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e ovviamente di divertirsi!

Lorenzo Bettini, Finanza

Lorenzo Bettini, Finanza. 26 anni, nato a Roma. Specializzato in Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa a Roma Tor Vergata, ha avuto un’esperienza di studio in UK. Dopo la laurea ha lavorato in una boutique finanziaria nella capitale per circa un anno e mezzo. Ora vive e lavora a Londra al London Stock Exchange. Adora viaggiare e coltiva una grande passione per lo sport e il cinema

Francesca Carta, Ministro dell’Economia

Francesca Carta, Ministro dell’Economia, 27 anni. Nata a Formia (LT), Ph.D. student in Economics presso la Toulouse School of Economics (Toulouse, Francia). Prima di intraprendere gli studi di dottorato, ha studiato presso l’Università Bocconi, laureandosi in Discipline Economiche e Sociali (triennio e laurea specialistica). Dal punto di vista lavorativo, ha svolto periodi di stage presso l’Università Bocconi e Banca d’Italia. Ama lo sport, la lettura, la buona cucina e intraprendere nuove sfide!

Claudia Vanni, Press Agent

Claudia Vanni, Press Agent. Ha 22 anni ed è nata a Pisa, dove frequenta la facoltà di Scienze Politiche Internazionali, in prossimità di Laurea, ha iniziato a muoversi nel mondo del giornalismo all’età di 17 anni, presso un’emittente televisiva locale. Iscritta all’Ordine giornalisti pubblicisti della Toscana, ha condotto notiziari, programmi televisivi e radiofonici, facendo di una passione vitale il proprio mestiere! Ama viaggiare per conoscere meglio se stessi e gli altri; predilige la collegialità. Adora nuotare e fare lunghe passeggiate in compagnia di buona musica

Caterina Bologni, Difesa

Caterina Bologni, Difesa, 25 anni. Vive a Certaldo (FI), Dottoressa magistrale in Criminalità e Sicurezza.
Ha vissuto a Forlì per tre anni laureandosi in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza. La sua prima esperienza lavorativa è stata presso la Casa Circondariale di Forlì.
Ha continuato i suoi studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano durante il quale ha svolto un periodo di ricerca all’United Nation Office on Drugs and Crime (UNODC) a Vienna al fine di redarre la sua tesi di laurea specialistica. Appena laureata ha lavorato per 4 mesi alla Delegazione dell’Unione Europea di Washington DC dove si è occupata principalmente di anti terrorismo e cyber crime.Coltiva grandi sogni. Ama viaggiare e vivere in contesti multiculturali. Adora cucinare e praticare yoga.

Carmine Finelli

Carmine Finelli, 25 anni. Laureato magistrale in Relazioni Internazionali sogna di diventare un diplomatico e viaggiare in tutto il mondo. Le sue passioni più grandi sono la lettura e i videogames. Ama molto ilconfrontarsi con culture differenti e la curiosità è uno dei suoi pregi più significativi. Adora i telefilm statunitensi e la buona cucina.

Fabrizio Ventriglia, Giustizia

Fabrizio Ventriglia, Giustizia. Ha 24 anni. Nato ad Aversa (CE), componente del Team Legale dell’associazione Agorà Digitale e collaboratore di cattedra del corso di Digital Copyright presso la Link Campus University, frequenta attualmente la Scuola di specializzazione per le professioni legali all’Università LUISS Guido Carli. Appassionato del Cinema d’autore, nonchè estimatore della cultura nipponica, adora il mondo della tecnologia.

agoratvSENZA CATEGORIA
Dopo il pre-summit europeo che si è svolto a Berlino dall'11 al 13 maggio sono volati a Washington presso la prestigiosa Georgetown University, dove i 20 ragazzi pronti a cambiare il mondo.  Sono i giovani del G20 dei 'Grandi', che in questi giorni stanno dibattendo su temi inerenti politica internazionale, economia,...