Via libera della Giunta Polverini al Regolamento regionale concernente: Disposizioni attuative ed integrative della legge regionale 19 marzo 2008, n. 4 (Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura).
“Un regolamento importante – dichiara Angela Birindelli, assessore regionale alle Politiche Agricole – perché sblocca una situazione che è ferma ormai da tempo e che impedisce al settore ittico di avere le linee guida necessarie per operare con serenità, nonostante il momento di forte difficoltà economica globale. Si tratta di un regolamento che, benché predisposto sin dai tempi della passata legislatura, non è mai stato attuato, se non in piccola parte”. L’attuazione di questo regolamento porterà notevoli benefici al mondo della pesca. La legge, infatti, consente di migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli operatori del settore, con particolare riferimento alla prevenzione e alla sicurezza ed offre nuove opportunità di reddito ai pescatori del Lazio attraverso la promozione della multifunzionalità delle imprese. Inoltre, tutela il consumatore grazie all’istituzione di un marchio regionale collettivo di qualità volto a valorizzare la qualità dei prodotti ittici regionali. Sempre nell’ambito della legge sono previste campagne di educazione alimentare e promozione finalizzate a favorire scelte alimentari consapevoli ed il consumo di prodotti ittici locali, in particolare delle specie meno conosciute dai consumatori, attraverso il coinvolgimento di istituti scolastici, della grande distribuzione organizzata e dei mercati rionali. “Con l’approvazione del regolamento – conclude Birindelli – daremo immediatamente le disposizioni per la costituzione delle Commissioni consultive locali per la pesca e l’acquacoltura, come previsto dall’art. 7 della legge, formate da soggetti pubblici e privati del territorio (dai rappresentanti delle imprese, a quelli dei lavoratori dei prodotti ittici e del commercio, dalle organizzazioni sindacali alle Camere di Commercio). Queste Commissioni consultive saranno fondamentali per la gestione della filiera della pesca a livello locale. I soggetti potranno concertare le loro decisioni, fungere da raccordo con le Capitanerie di Porto ed essere l’organo di gestione dei Distretti di pesca”.

agoratvREGIONE
Via libera della Giunta Polverini al Regolamento regionale concernente: Disposizioni attuative ed integrative della legge regionale 19 marzo 2008, n. 4 (Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura). “Un regolamento importante – dichiara Angela Birindelli, assessore regionale alle Politiche Agricole – perché...