La “Real Academia de España en Roma” presenta la performance dell’Accademia della Follia. L’appuntamento è per domani, venerdì 18 marzo alle 18.30. Un lavoro a cura da Antonella Carlucci, con la participazione di Marzia Ritossa, Gabriele Palmano, Pavel Berdon, Darko Kuzma e Giuseppe Feminiano.

Versi di cantastorie e pièces teatrali si muoveranno nei suggestivi spazi dell’Accademia Reale di Spagna per presentare la nascita ed il metodo di lavoro dell’Accademia della Follia, nata oltre trent’ anni fa nell’Ex Ospedale Psichiatrico di Trieste (Tecnica + Follia = Arte).

La residenza di Pantxo Ramas presso la “Real Academia de España en Roma” durante il corso 2019/2020 è servita per lo sviluppo di Palimpsesto Basagliano. In questo progetto, l’artista ha affrontato le pratiche artistiche collettive che hanno seguito la chiusura dei manicomi in Italia e, in particolare, Trieste dal 1971 a seguito delle denunce di Franco Basaglia sul deplorevole stato dei manicomi.

Questo lavoro è servito a stabilire una collaborazione tra l’Accademia spagnola e l’Accademia della Follia, un progetto teatrale e culturale fondato da Claudio Misculin, Angela Pianca e Cinzia Quintiliani che integra attori a rischio psichico e fisico per dare voce ai protagonisti di quel cambiamento nella concezione di questi spazi di salute mentale attraverso l’Arte. Il 30° anniversario di questa iniziativa nel 2022 è la prova del suo successo. Così, versi di trovatori e opere teatrali presenteranno questo progetto alla “Real Academia de España en Roma”.

La partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili:  prenotazioni@accademiaspagna.org

Presso la Real Academia de España en Roma in Piazza San Pietro in Montorio, 3  a Roma Tel. +39 065812806

agoratvCRONACA
La “Real Academia de España en Roma” presenta la performance dell’Accademia della Follia. L'appuntamento è per domani, venerdì 18 marzo alle 18.30. Un lavoro a cura da Antonella Carlucci, con la participazione di Marzia Ritossa, Gabriele Palmano, Pavel Berdon, Darko Kuzma e Giuseppe Feminiano. Versi di cantastorie e pièces teatrali si muoveranno...