Cavalcando l’Autismo a Villa Borghese con l’Emozione non ha voce
Si tingerà di blu la decima “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo”. Così come di blu si illumineranno i principali monumenti delle città di tutto il mondo. Come ogni anno dal 2007, il 2 aprile, data istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu, rappresenta un momento di dibattito e confronto su una patologia che colpisce mezzo milione di persone solo in Italia.
Numerose le iniziative che si svolgeranno per celebrare questa giornata e per accendere i riflettori non solo sull’autismo, ma anche sulle difficoltà che le famiglie, spesso lasciate sole, devono affrontare quotidianamente.
Nel cuore di Villa Borghese a Piazza di Siena il 2 aprile alle 10 si svolgerà la IV edizione di “Cavalcando il Blu”. Un evento fortemente voluto da “L’emozione non ha voce Onlus” e dall’Associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di comunicare al grande pubblico l’attuale condizione di vita delle persone affette da Autismo, della qualità e quantità del supporto nell’attività scolastica e delle difficoltà della vita quotidiana e delle famiglie. Ma, soprattutto dimostrare, oltre ogni pregiudizio, che anche ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell’Autismo, e complicate, in qualche caso, da carenze o ritardi cognitivi, possono realizzare attività che sono ritenute impossibili”.
La giornata si aprirà con passeggiate a cavallo all’interno di Villa Borghese, con la collaborazione e il coordinamento del Corpo Forestale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri e l’incontro con le scolaresche per condividere le esperienze d’integrazione sociale.
Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio con una gara a livello nazionale, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi, che mostrerà l’abilità di esperti guidatori e i movimenti dei cavalli. Le carrozze, i cavalli, driver e groom si cimenteranno in un ambizioso percorso a tempo, attraverso porte ad ostacoli, ordinati per dar prova della migliore abilità dell’equipaggio che dovrà passare attraverso coni e palline, labirinti e ostacoli fissi senza farli cadere e in sequenza prestabilita. Al termine verranno premiati i vincitori. Ma i grandi protagonisti che parteciperanno all’evento saranno proprio i ragazzi delle Onlus che saranno coinvolti nella manifestazione.
LEGGI ANCHE:
(Video) La cavalcata di 11 ragazzi autistici. Un’avventura dal sapore di una sfida
https://www.agoratv.it/cavalcando-lautismo-a-villa-borghese-con-lemozione-non-ha-voce/WEB TV
Lascia un commento