CON “ASTROSUMMER 2012” DAL 14 AL 15 LUGLIO TORNA L’ESTATE DEL PLANETARIO DI ROMA IN APERTURA SERALE
Per il quinto anno consecutivo il Planetario e Museo Astronomico di Roma accenderà le stelle dell’estate con Astrosummer 2012, una grande rassegna di spettacoli in orario serale – unica fra i Musei Civici – che è iniziata il 30 giugno per terminare il 1 settembre. Tutti i giorni (tranne il lunedì) alle 21 e 22.30 i più coinvolgenti spettacoli astronomici del Planetario di Roma ci proietteranno fra le stelle, per regalarci ogni sera un’emozione nuova, un diverso viaggio nello spazio. Il sabato e la domenica altre due programmazioni, alle 17 e alle 18. Oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio di oltre 60 show astronomici, gli astronomi del Planetario proporranno nuove produzioni e ospiti dal mondo della scienza e della cultura, secondo un calendario organizzato in ben 48 differenti serate tematiche: ogni sera un diverso corpo celeste o fenomeno cosmico, per soddisfare tutte le curiosità sul cielo e raccontare l’universo attraverso ogni sguardo che gli rivolgiamo da Terra. Ai consueti spettacoli astronomici si aggiungono gli ASTROTALKS, conversazioni e racconti intorno al cielo, lo spazio ASTROKIDS con attività astronomiche per bambini, l’ASTROMUSIC dei concerti sotto le stelle e le serate ASTROVISION con le osservazioni reali e virtuali del cielo stellato.
A inaugurare simbolicamente Astrosummer 2012, il 30 giugno, è stata la terza edizione dello Star Party di Roma “Per un Pugno di Stelle”. Spiccano due appuntamenti musicali, il 24 agosto con il popolare rocker Marco Guazzone & Stag e le sue ballad “cosmiche” e lo scorso 5 luglio con un suggestivo reading-concerto che è stato dedicato alle Cronache Marziane del recentemente scomparso Ray Bradbury, con la voce e la tromba di Sebastiano Vinci e lo straordinario Hang Drum di Luca Bertelli. E ancora, il 26 luglio, il ritorno di “Tra le Stelle del Nord”, fortunato format per osservare in diretta il cielo in collegamento con il Virtual Telescope, a cui si affiancherà una speciale osservazione dal vivo dell’elusivo pianeta Plutone. Altro appuntamento con l’osservazione astronomica è previsto il 19 agosto con “Deep-Sky Urbano”, serata dedicata alla caccia alle meraviglie estive del profondo cielo, con l’occhio al telescopio nel piazzale antistante il Planetario. Altro elemento di rilievo della programmazione saranno gli interventi di numerosi ospiti nel corso degli ASTROTALKS, con le conferenze di Roberto Gilmozzi, Giangiacomo Gandolfi, Manuela Incerti, Francesco Palla, Marco Cattaneo, Ettore Perozzi e Francesco Polcaro, che toccheranno numerosi temi della ricerca astrofisica e della cultura astronomica. Da non perdere l’appuntamento con ben due generazioni di astronauti italiani (Franco Malerba, Roberto Vittori, Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano), intervistati da un ricco parterre di giornalisti in una serata dedicata allo spazio e allestita in collaborazione con l’Unione Giornalisti Astronautici Italiani.
Due saranno le notti in cui si incontreranno Letteratura e Astronomia: il 29 luglio per “Il Cosmo Letterario di Primo Levi”, in occasione del venticinquennale della scomparsa del grande scrittore, con la partecipazione del chimico e saggista Antonio di Meo e dell’attore Pietro Faiella della compagnia teatrale CIAC, e la serata di chiusura vera e propria, il 1 settembre, con “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini”, incontro-dialogo tra il cosmologo Amedeo Balbi e lo scrittore Antonio Pascale. In occasione della programmazione estiva del Planetario, sabato 14 e domenica 15 luglio 2012, sarà allestito uno spazio all’esterno del museo interamente dedicato ai più piccoli, il KID’S SPACE CORNER. Qui i giovani spettatori del cielo potranno incontrare in carne ed ossa, il Dottor Stellarium (beniamino dei più piccoli visitatori del Planetario di Roma creato ed impersonato da Gabriele Catanzaro) e scoprire insieme a lui le meraviglie dei cieli estivi con il nuovo spettacolo interattivo “LE AVVENTURE ESTIVE DEL DOTTOR STELLARIUM”
Nel corso dello spettacolo i veri protagonisti saranno i giovani spettatori che verranno coinvolti in discussioni anche surreali con la stella polare, sull’inquinamento luminoso e invitati a riconoscere in cielo stelle di tutte le età. Tra ammassi stellari nebulose e galassie andremo alla scoperta della vita delle stelle. Con la macchina dello spazio e del tempo del Planetario itinerante sarà possibile percorrere una notte intera col naso all’insù dal tramonto all’alba. Il Kid’s space Corner è per un pubblico dai 4 ai 12 anni e sarà strutturato in 3 spettacoli ogni sera alle ore 20.45; 21.30; 22.15 nella piccola cupola del planetario gonfiabile. Per partecipare alle attività prenotazione consigliata al numero 060608.
Lascia un commento