Un analisi della mobilità per mettere in campo nuove strategie. E’ questo l’obiettivo del censimento sul trasporto pubblico locale “Dimmi come ti muovi” realizzato dal Comune di Mentana, con l’aiuto volontario della società Medium srl, che ha sviluppato e somministrato un questionario alla popolazione. Oltre 500 le persone intervistate con una prevalenza di donne nella fascia di età tra i 26 e i 65 anni.

“Non è semplicemente un censimento per conoscere le abitudini e le consuetudini – dice Daniele Angelini, con delega al Trasporto pubblico – ma un che rimarrà a disposizione dell’amministrazione e dei cittadini. E’ un censimento che guarda al futuro per capire se noi tutti siamo predisposti al Car Sharing , all’utilizzo delle app e degli strumenti tecnologici a supporto della mobilità per innovare il nostro servizio e condividere i mezzi che avremo a disposizione. Ci permette di migliorare il presente e pianificare il futuro. Abbiamo ottenuto molti suggerimenti anche su investimenti futuri dell’amministrazione come per esempio la realizzazione della pista ciclabile e i luoghi dove vorreste realizzarla”.

I dati demografici e degli spostamenti dichiarati, sono stati confrontati con quelli rilevati dall’Istat nel 2011, nell’ultimo censimento generale della popolazione.

Stando a quanto emerge dai dati, i cittadini di Mentana si spostano prevalentemente verso Roma e poi verso Monterotondo e altri comuni limitrofi.

Il mezzo maggiormente utilizzato per gli spostamenti è l’automobile (61%), seguito dal treno (17%), mentre il 14% si sposta a piedi o in bici. Bassa la percentuale di chi utilizza i mezzi pubblici. Prende il bus solo l’8%.

Tra la popolazione residente che si sposta a Roma, il 40% utilizza il treno (raggiungendo la stazione ferroviaria di Monterotondo). I residenti che si spostano nel Comune eretino, invece, lo fanno prevalentemente utilizzando la macchina (63%) e il 25% in bus. Tra questi ultimi figurano soprattutto gli studenti. Il 75% degli intervistati si è detto interessato ad un servizio di trasporto innovativo o condiviso.

Dal censimento risulta inoltre che i cittadini di Mentana hanno meno di due auto per famiglia e 0,6 auto per persona.

agoratvCITTAMETROPOLITANACOMUNIMENTANA
Un analisi della mobilità per mettere in campo nuove strategie. E’ questo l’obiettivo del censimento sul trasporto pubblico locale “Dimmi come ti muovi” realizzato dal Comune di Mentana, con l’aiuto volontario della società Medium srl, che ha sviluppato e somministrato un questionario alla popolazione. Oltre 500 le persone intervistate...