PERUGIA – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO, IL PROGRAMMA DI OGGI SU AGORATV.IT
In diretta dal Festival
Alle ore 8.00, dal Bar Bellavista, Hotel Brufani, un altro appuntamento con Lateral la rassegna stampa “obliqua” di Radio Capital con Luca Bottura. Seguite la deiretta dal festival su www.agoratv.it e su twitter @agoratvnews #agoratv.it.
In diretta dalle ore 9.00 dalla Sala Collins, Hotel Brufani, Radio Anch’io, la rubrica di approfondimento di Radio 1 condotta daRuggero Po, in diretta dalle ore 9.00 dalla Sala Collins, Hotel Brufani.
Dalle ore 18.30, dal Bar Bellavista, Hotel Brufani,Giuseppe Cruciani con David Parenzoconduce La Zanzara: l’attualità senza tabù, senza censure, senza tagli alle vostre opinioni. Alla fine della giornata, con i titoli dei telegiornali in diretta, inchieste, voci catturate dalle tv di tutto il mondo e ospiti che non avete mai sentito, La Zanzara diventa la zona franca degli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità, l’arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.
Incontro con
Matador, due anchorman a confronto. Com’è cambiato il giornalismo televisivo nella seconda repubblica? Enrico Mentana direttore TgLA7 e Bruno Vespa Porta a Porta RAI 1 si confrontano su come l’informazione in Tv ha condizionato e raccontato la politica degli ultimi vent’anni, da Tangetopoli al Governo “dei tecnici”. Modera Simona Ercolani creative producer. Ore 12.00 Teatro Pavone.
Enrico Finzi presidente AstraRicerche, Enzo Iacopino presidente Ordine dei Giornalisti e Paola Severino Ministro della Giustizia si confrontano sul tema: Etica e giornalismo. La Costituzione garantisce il diritto dei cittadini ad avere una informazione senza censure. Ma è giusto che i giornalisti, in nome di un malinteso senso della libertà di stampa, spesso travolgano tutto, senza riguardo per la vita delle persone quale che sia la colpa, il ruolo, il colore della pelle, il credo politico e religioso, senza trascurare i terzi estranei ai fatti? È il momento di parlare di doveri e non di diritti. In apertura la presentazione di una ricerca su come i cittadini italiani giudicano i giornalisti. Ore 10.45 Sala dei Notari.
Il mondo nuovo: il giornalismo di denuncia attraverso la musica. Tornano le interviste in collaborazione con Repubblica XL. Alle ore 19.30 al Teatro Pavone Luca Valtorta direttore di Repubblica XL intervista Pierpaolo Capovilla leader de Il Teatro degli Orrori. Sedici istantanee di vita quotidiana nell’Italia di oggi raccontate attraverso il nuovo album de Il Teatro degli Orrori, la band che più di ogni altra ha raccolto il testimone dell’impegno politico e sociale riuscendo a far breccia con considerevole successo nella nuova scena rock italiana
Se anche il modello free press va in crisi. Metro è il quotidiano free press più letto al mondo. Pubblicato in oltre 100 città, 22 paesi e 4 continenti, è letto da più di 17 milioni di lettori ogni giorno. Per Mikael Jensen è il presidente e il CEO di Metro. Chi meglio di lui può fornire un’attenta analisi sul mercato dei free press? La crisi è l’unica, inevitabile prospettiva, oppure ci sono dei trend e delle risorse inesplorate per cui essere ottimisti? Ne parleranno Per Mikael Jensen CEO Metro eGiuseppe Roma direttore generale Censis. Ore 15.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Premiazioni
Cerimonia di premiazione del concorso giornalistico Eretici Digitali. Il premio prende in esame progetti di inchiesta giornalistica che fanno un uso innovativo di internet e sono pubblicate online. Sono stati selezionati progetti che si distinguono per originalità, documentazione e approfondimento. Il premio è sponsorizzato da Google con una dotazione di euro 10.000,00. ConSimona Panseri Google Italia, Massimo Russo Gruppo Editorale L’Espresso, Mario Tedeschini Lalli Gruppo Editoriale L’Espresso. Ore 14.30 Sala Lippi, UniCredit.
Panel discussion
Giuseppe D’Avanzo e il giornalismo d’inchiesta. Il ricordo del grande giornalista de la Repubblicaattraverso il racconto delle sue inchieste giornalistiche e del suo metodo di lavoro. Con Attilio Bolzoni la Repubblica, Marco Imarisio Corriere della Sera e Donatella Stasio Il Sole 24 Ore. Ore 18.00 Sala dei Notari.
In-Formazione. La pratica che fa scuola. Vent’anni e più di giornalismo raccontati da chi proviene, insegna e vigila sulle scuole riconosciute dall’Ordine nazionale. Il punto sulla formazione nel dibattito con i praticanti dei master, i membri del comitato tecnico scientifico, i direttori e gli ex allievi che hanno innovato la professione. Roberto Cotroneo direttore Scuola Superiore di Giornalismo Luiss,Marcello Greco Tg3, Marco Lillo co-fondatore il Fatto Quotidiano, Chiara Longo Bifano Giornale Radio RAI, Monica Maggioni Tg1, Stefano Natoli Il Sole 24 Ore, Antonio Preziosi direttore Radio 1, Gianni Riotta giornalista e scrittore. Organizzato in collaborazione con Associazione Giornalisti Scuola di Perugia. Ore 10.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Alle ore 14.30, Sala dei Notari, la tavola rotonda L’emergenza della mafia in Umbria. La penetrazione delle mafie in Umbria è in atto da anni eppure l’opinione pubblica ne ha scarsa consapevolezza. Partendo dal libro di Claudio Lattanzi La mafia in Umbria, si farà il punto sull’aggressione criminale in atto in Umbria, analizzando le varie tipologie di clan all’opera nella regione e le loro dinamiche. Con Marco Brunacci direttore Il Messaggero – Umbria, Giuseppe Castellini direttore Giornale dell’Umbria, Dante Ciliani presidente Ordine dei Giornalisti Umbria,Roberto Conticelli direttore La Nazione – Umbria, Norma Ferrara liberainformazione.org,Claudio Lattanzi giornalista e scrittore e Anna Mossuto direttore Gruppo Editoriale Corriere.
In collaborazione con la Columbia Journalism Review il panel Il futuro dell’informazione: moderazione & partecipazione. Invece di dire «Ecco le notizie: parlatene tra voi», una testata digitale davvero sostenibile deve aprirsi alla partecipazione e stare in ascolto delle comunità virtuali che sorgono intorno al suo lavoro. Come gli organi di stampa possono far convivere prospettive tra loro contrastanti, promuovere il dibattito, ed evitare di essere delle casse di risonanza passive.Charlie Beckett direttore POLIS London School of Economico, Lucy Chambers Open Knowledge Foundation, Mark Johnson The Economist, Justin Peters direttore Columbia Journalism Review online. Ore 12.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Net feminism. Donne, rete e informazione. La nuova informazione è femmina? Contaminazione, scambio, custodia della memoria, contagio creativo, etica e reputazione anziché concorrenza, verticalità, profitto. Con Serena Danna Corriere della Sera, Raffaella Menichini la Repubblica,Marina Petrillo Radio Popolare, Barbara Sgarzi giornalista. Ore 14.00 Centro Servizi G. Alessi.
Dalla carta stampata al digitale: come cambia l’editoria. L’editoria contribuisce in maniera determinante alla costruzione dello spazio sociale in cui si formano le opinioni e si svolge la nostra vita quotidiana. I cambiamenti tecnologici degli ultimi anni, in particolare con l’accesso in mobilità (la telefonia mobile), obbligano a ripensare il business model delle imprese editoriali e le modalità di fruizione dei contenuti. Lo scenario attuale e le prospettive future. Angelo Agostini direttoreProblemi dell’Informazione, Giulio Anselmi presidente FIEG, Luca De Biase presidente Fondazione Ahref, Paolo Peluffo sottosegretario di Stato. Ore 14.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Notizie e numeri: dal giornalismo di precisione al data journalism. Come possiamo avvicinare la comunità del data journalism e la comunità del giornalismo di precisione? Che cosa può imparare l’aspirante data journalist dai successi del passato? Qual è il futuro del data journalism? Liliana Bounegru European Journalism Centre, Lucy Chambers Open Knowledge Foundation, Sarah Cohen Duke University, Steve Doig Walter Cronkite Journalism School, Università di Arizona,Aron Pilhofer direttore interactive news The New York Times, Simon Rogers direttore DatablogThe Guardian, Elisabetta Tola fondatrice formicablu. Organizzato in collaborazione con European Journalism Centre e Open Knowledge Foundation. Ore 9.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Le nuove professioni del web nella Pubblica Amministrazione. E-Gov, trasparenza e Open Data ormai sono dentro la Pubblica Amministrazione e stanno trasformando gli enti in strutture digitali. Digitalizzare si deve, ma con le persone giuste. Ernesto Belisario presidente Associazione per l’Open Government, Claudio Forghieri Associazione per l’Open Government, Alessandro Rovinetti Università di Bologna, Francesca Sensini web content manager. Ore 11.30 Sala Lippi, UniCredit.
Effetto Sky. L’impatto della paytv sull’economia italiana. Presentazione dello studio dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli sull’evoluzione del settore televisivo italiano negli ultimi dieci anni. L’impatto dell’offerta digitale di Sky Italia dal punto di vista tecnologico, economico, sociale e dell’innovazione di linguaggio. Flavia Barca Fondazione Rosselli, Paolo Mancini Università di Perugia, Marco Mele Il Sole 24 Ore, Antonio Pilati Fondazione Rosselli. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli Ore 10.00 Centro Servizi G. Alessi.
SalvaItalia, CrescItalia, SprechItalia. L’unico decreto che manca in Italia è forse quello contro lo sperpero che impedisca alle classi dirigenti di usare a scopi privati i soldi di tutti. Perché è vero che non si diventa buoni per legge, ma una legge può aiutare a diventare virtuosi. Ad esempio riducendo la spesa pubblica destinata a finanziare i politici e gli imprenditori la cui “santa alleanza” per lo spreco ha prodotto il risultato che è sotto gli occhi di tutti. Marco Cobianchi Panorama,Sergio Rizzo Corriere della Sera, Gian Antonio Stella Corriere della Sera. Ore 15.00 Teatro Pavone.
Immigrazione e media: il caso Italia. Migranti, clandestini, immigrati: la differenza è sostanziale. Eppure troppo spesso la stampa confonde, semplifica, riduce ai minimi termini un problema complesso e dalle diverse sfaccettature. Nel panel affronteremo il caso Italia: da Lampedusa alla carta stampata, vedremo come negli ultimi anni i giornalisti hanno raccontato l’immigrazione e l’immagine che del nostro Paese è stata trasmessa all’estero. Laura Boldrini UNHCR, Corrado Giustiniani giornalista e scrittore, Eric Jozsef Libération, Emilio Fabio Torsello direttore dirittodicritica.com. Ore 15.00 Sala Baldeschi, Palazzo Bonucci.
Kony2012: 100 milioni di visite online. Kony 2012, il controverso video dell’associazione no profit Invisibile Children che in pochi giorni è stato visualizzato da oltre 100 milioni di utenti in rete, è un piccolo capolavoro di guerrilla marketing. Ha segnato di sicuro la storia dell’uso dei social network per le campagne di mobilitazione, ma ha anche suscitato critiche e perplessità, dando vita a uno dei più diffusi e interessanti dibattiti su attivismo e strategie digitali. Charlie Beckett direttore POLIS London School of Economic, Kevin Doris Ejon giornalista radiotelevisiva, Evgeny Morozovgiornalista e scrittore, Mario Tedeschini Lalli Gruppo Editoriale L’Espresso. Ore 21.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Lo scandalo intercettazioni: cleaning up journalism. Lo scandalo intercettazioni che ha coinvolto il gruppo News International di Rupert Murdoch ha portato l’inchiesta guidata da Lord Leveson a interrogarsi sull’etica della stampa britannica. Ma quanto è compromesso il giornalismo in Gran Bretagna, comparato con altri paesi, come ad esempio l’Italia? E come si bilanciano le regole con i diritti dell’informazione? Il giornalista che ha rivelato la storia dello scandalo intercettazioni ci dirà a che punto sono arrivati gli abusi e chi ne è responsabile. David Aaronovitch The Times, Charlie Beckett direttore POLIS London School of Economic, Claudio Giua Gruppo Editoriale L’Espresso,Amelia Hill The Guardian. Organizzato in collaborazione con POLIS alle ore 15.30 Centro Servizi G. Alessi.
L’arte del giornalismo politico in un sms. Il diffondersi di tecnologie come lo smartphone e il sempre più massiccio uso dei social network, Twitter e Facebook su tutti, ha reso quest’ultimi dei veicoli di notizie, oltre che delle fonti. Franco Bechis vicedirettore Libero, Antonello Caporale la Repubblica, Valentina Di Leo blogger, Mattia Feltri La Stampa, Stefano Menichini direttoreEuropa. Ore 16.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Asinara revolution: raccontare il lavoro. Come è raccontato il mondo del lavoro dai media? L’esperienza de L’isola dei Cassintegrati è un’ottima occasione per rispondere a questa domanda, così cruciale in un periodo di crisi economica come il presente. Michele Azzu L’isola dei cassintegrati, Alessandro Gilioli l’Espresso, Marco Nurra L’Isola dei Cassintegrati, Luca TeleseIn Onda LA7. Ore 16.30 Sala Lippi, UniCredit.
Testate d’opposizione, se il giornale diventa partito. Con la vittoria del centro destra in gran parte dell’Europa, il centro sinistra sembra essersi addormentato. I giornali hanno in questo senso contribuito a colmare il vuoto lasciato dai partiti, diventando punto di riferimento per l’opposizione in generale. Marco Bracconi la Repubblica, Giulia Cerino Servizio Pubblico, Yann Gueganvicedirettore rue89.com, Alexandre Heully editore cafebabel.com. Ore 17.00 Centro Servizi G. Alessi.
L’ora d’aria dell’informazione. Il documentario di Radio Radicale su otto istituti di pena: immagini, testimonianze e voci di detenuti, direttori, agenti, educatori e altri operatori, tutti prigionieri di un sistema ormai al collasso. Valentina Ascione Gli Altri, Patrizio Gonnella presidente Associazione Antigone, Susanna Marietti Associazione Antigone, Eleonora Martini il manifesto, Simone Sapienza Radio Radicale. Organizzato in collaborazione con Radio Radicale. Ore 17.00 Teatro Pavone.
Ha ancora senso scrivere un blog? Nati ormai quasi quindici anni fa, i blog sono stati uno straordinario strumento di democratizzazione dell’informazione e hanno contribuito in modo consistente all’esplosione delle conversazioni online. Filippo Facci Libero, Alessandro Giliolil’Espresso, Alessio Jacona giornalista, Massimo Mantellini giornalista e blogger. Ore 18.00 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Organizzazioni umanitarie e stampa. Un rapporto difficile? Le grandi organizzazioni internazionali, per la prima volta insieme, si chiedono e chiedono cos’è una notizia, chi decide e perché.Mariateresa Alvino responsabile media Oxfam Italia, Laura Boldrini UNHCR, Sergio CecchiniMedici Senza Frontiere, Vichi De Marchi World Food Program, Valerio Neri direttore Save the Children Italia, Gianni Riotta giornalista e scrittore, Carlotta Sami direttore Amnesty International Italia, Davide Usai direttore generale UNICEF Italia. Organizzato in collaborazione con UNICEF ore 18.00 Sala Baldeschi, Palazzo Bonucci.
La nuova web tv tra log-in e check-in. Il 2012 per la quasi totalità degli analisti internazionali sancirà il definitivo boom della web tv, pienamente inserita nei social network e ormai di fatto legata ai device mobili. Giampaolo Colletti fondatore altratv.tv, Piero Gaffuri direttore RAI nuovi media,Peter Gomez direttore ilfattoquotidiano.it, Simona Panseri Google Italia, Guido ScorzaUniversità di Bologna. Organizzato in collaborazione con altratv.tv, ore 18.30 Centro Servizi G. Alessi.
Prodotto Interno Mafia. Nel mondo delle nuove tecnologie le organizzazioni criminali si sono adeguate ed evolute molto velocemente, seguendo l’odore del nuovo business globale. Serena Danna Corriere della Sera, Mario Forenza Rai News, Flaviano Masella Rai News, Giovanni Tizian Gazzetta di Modena, Federico Varese Università di Oxford. Organizzato in collaborazione con Associazione Giornalisti Scuola di Perugia. Ore 18.30 Sala Lippi, UniCredit.
Ebook: nuova frontiera del giornalismo di qualità? Dopo il grande successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito l’ebook sta cominciando a conquistare l’Europa e l’Italia. Numerose testate giornalistiche stanno cogliendo questa occasione per valorizzare al meglio la propria produzione giornalistica con instant book, raccolte di articoli e nuove sperimentazioni. Luca Conti fondatore pandemia.info, Marco Ferrario fondatore bookrepublic.it, Mauro Meazza Il Sole 24 Ore, Angelo Maria Perrino fondatore affaritaliani.it. Ore 11.30 Centro Servizi G. Alessi.
Presentazione di libri
Fuori gioco: calcio e potere. Sport, affari, costume, corruzione, oligarchi e presidenti di serie A. I ritratti di chi comanda nel mondo del calcio. Un comitato d’affari molto ristretto dove si incrociano interessi imprenditoriali, finanziari e politici. Un sistema dove regnano omertà e potere. Ne discutono esperti e appassionati di calcio. Lirio Abbate l’Espresso, Guido D’Ubaldo Corriere dello Sport, Emiliano Fittipaldi l’Espresso, Giorgio Meletti il Fatto Quotidiano, Gianfrancesco Turano l’Espresso. Ore 19.30 Sala Raffaello, Hotel Brufani.
Le cose che ho imparato. Come Pirandello e Vittorini, Gianni Riotta, giornalista e scrittore, parte un giorno dalla natia Sicilia, perché “per vivere occorreva andare via”. È questa la prima tappa coraggiosa di un’avventura personale e professionale ricchissima, che ha le sue radici nell’ “Isola” e che lo porterà poi in paesi remoti, facendogli incrociare i protagonisti della storia del Novecento. Ore 16.00 Sala dei Notari.
Geek Nation, un libro per parlare di un fenomeno che può influire in modo determinante sulla storia dei prossimi anni: la trasformazione dell’India in una superpotenza scientifica e tecnologia. Ogni anno, infatti, nelle università si laureano più di un milione di ingegneri e scienziati indiani, e questo ritmo di sviluppo sta cambiando, oltre alla società, la mentalità delle persone. Guido Romeo Wired,Angela Saini giornalista e scrittrice, Elisabetta Tola fondatrice formicablu. Ore 16.30 Sala Baldeschi, Palazzo Bonucci.
Terrorismo, fondamentalismi, integralismi, integrazione. Come è cambiato il terrorismo in Europa dieci anni dopo l’11 settembre. Stefano Dambruoso magistrato, Daniele Morini giornalista e autore tv, Mons. Vincenzo Paglia presidente Conferenza Episcopale Umbra, Yahya Sergio Yahe Pallavicini vicepresidente e Imam CO.RE.IS., Vincenzo Rosario Spagnolo giornalista. Ore 18.00 Auditorium, Conservatorio di Musica. Organizzato in collaborazione con Unione Cattolica della Stampa Italiana.
Workshop
Punto, linea, superficie (Informazione). Visual storytelling. Testi, titoli, fotografie, infografiche il design editoriale e nuovi linguaggi giornalistici. Francesco Franchi art director IL. Ore 12.00 Sala Priori, Hotel Brufani.
Giornalismo di precisione. Che cos’è il giornalismo di precisione? Consiste nell’uso di programmi informatici e tecniche delle scienze sociali, come la statistica, per supportare con prove il lavoro di inchiesta, senza limitarsi agli aneddoti o alle indiscrezioni. Due esperti di data journalism vincitori del Pulitzer ci insegneranno a usare semplici strumenti, come i fogli di calcolo elettronico, per analizzare dati ufficiali in cerca di tracce da cui far emergere una storia. Sarah Cohen Duke University, Steve Doig Walter Cronkite Journalism School, Università di Arizona. Ore 14.00 Hotel Sangallo.
Usare i social media come fonti. Come essere certi che le informazioni siano affidabili? Trovare informazioni e fonti sui social media. Jess Hill The Global Mail. Organizzato in collaborazione con media140.com alle ore 11.30 Hotel Sangallo.
Racconti di viaggio… Una full immersion nelle modalità di racconto del viaggio. Esperienze a confronto e trucchi di un mestiere che è soprattutto passione che cambia e si arricchisce con le nuove tecnologie. Un approccio creativo al racconto dei chilometri percorsi. Davide DemichelisNanuk RAI 3, Luigi Farrauto esperto di wayfinding, Angelo Pittro Lonely Planet Italia, Francesca Recchia ricercatrice. Organizzato in collaborazione con A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) e con “Il Viaggiautore. L’avventura della scrittura, la scrittura dell’avventura”, Premio di Letteratura di Viaggio e Giornalismo di A.I.G. Ore 15.00 Sala Priori, Hotel Brufani.
“Raschiare” i dati e PDF. Cos’è un dato computabile, le principali tecniche e gli strumenti di scraping (“raschiatura”), come il computer vede i documenti e le pagine web. Liliana Bounegru European Journalism Centre, Lucy Chambers Open Knowledge Foundation, Friedrich Lindenberg Open Knowledge Foundation, Dan Nguyen ProPublica. Organizzato in collaborazione con European Journalism Centre e Open Knowledge Foundation. Ore 17.00 Hotel Sangallo.
Le regole della verità. Le regole della logica scientifica applicate all’informazione giornalistica, come si passa da una falsa credenza a una notizia sbagliata, dove nascono le menzogne. Con Paolo Attivissimo giornalista scientifico e blogger e Marco Gisotti Università di Roma La Sapienza. Organizzato in collaborazione con Giornalisti Nell’Erba alle ore 18.30 Hotel Sangallo.
Reportage di guerra. Le fasi di pianificazione prima di coprire una guerra sono d’obbligo per ogni giornalista che voglia lavorare in una zona di conflitto. Laith Mushtaq Al Jazeera. Ore 10.00 Hotel Sangallo.
Cronaca dell’emergenza e giornalismo partecipativo. Strumenti e pratiche per migliorare qualità, capillarità e credibilità dell’informazione grazie al coinvolgimento dei cittadini. Dalle grandi crisi al monitoraggio ai problemi di tutti i giorni. Alcuni casi concreti. Marianna Bruschi la Provincia Pavese, Pier Vittorio Buffa Gruppo Editoriale L’Espresso, Danilo Fastelli Il Tirreno, Marco Giovannelli direttore VareseNews, Diana Letizia Il Secolo XIX, Elena Rapisardi content curator. Ore 15.30 Hotel Sangallo.
Serate teatrali
Gian Antonio Stella, Corriere della Sera, presenta Cibo e Potere alle ore 21.00, al Teatro Pavone. Dai pranzi di Cavour al ristorante Il Cambio, alle cene di Bossi ad Arcore davanti a piatti rigorosamente senza aglio cucinati dal cuoco Michele, dalle sardine sotto sale con pan carré offerte dallo stesso Senatur a D’Alema e Buttiglione, prima del “ribaltone”, fino ai torroncini e alle mozzarelline elettorali di Alessandrina Mastella, la politica italiana è strettamente legata alla tavola.
Documentari
Guerre e rivoluzioni. La primavera di Mohamed Bouazizi. L’Associazione Ilaria Alpi organizza per le scuole proiezioni di docufilm e incontri con gli autori. Il tema di quest’anno è Guerre e rivoluzioni. Il documentario La primavera di Mohamed Bouazizi di Raffaele Masto e Stefano Vergine indaga sulle cause profonde che hanno prodotto le rivolte del mondo arabo. Con Francesco Cavalli direttore Premio Ilaria Alpi. Ore 9.30 Teatro Pavone.
Lascia un commento