Su il sipario sulla prima edizione del Monterotondo Film Festival che parte oggi con la presenza di Pupi Avati al CineMancini. Il regista incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione della sua pellicola “Dante”, con lui ci saranno anche l’attore Alessandro Sperduti e il costumista Andrea Sorrentino. A modera il dibattito, Franco Montini, direttore artistico del festival, giornalista de La Repubblica e critico cinematografico.

Quella di stasera sarà solo la prima di dieci serate che vedranno ospiti del panorama cinematografico nazionale ed internazionale. Il prossimo lunedì è atteso Gianni Amelio con il suo film “Il signore delle formiche”, entro protagonista della serata del 17 ottobre sarà Paolo Virzì, che dopo la proiezione del suo ultimo film “Siccità” risponderà alle domande del pubblico presente in sala. E poi ancora le registe Chiara Bondì e Isabel Achával, che il 24 ottobre presenteranno il film “Las Leonas” prodotto da Nanni Moretti. Il regista Niccolò Falsetti e lo sceneggiatore e attore Francesco Turbanti, invece, incontreranno il pubblico il 31 ottobre quando in sala verrà proiettato il film “Margini”. Gli appuntamenti di novembre e dicembre verranno svelati nei prossimi giorni. 

“Il Festival nasce dalla volontà del Comune Di Monterotondo, di Marianna Valenti Assessora alla Cultura e di Riccardo Varone Sindaco – spiegano gli organizzatori –  di ridare un festival di cinema popolare alla città e dal desiderio di dare continuità ideale al Festival delle Cerase, organizzato al Cinema di Monterotondo negli ultimi 10 anni della sua trentennale vita. Il CineMancini quindi, grazie ad un bando regionale e a un cofinanziamento del Comune di Monterotondo, ha concretizzato quest’anno l’idea di un festival, con la direzione artistica del critico cinematografico e giornalista Franco Montini”.

Una giuria popolare attribuirà premi al Miglior Film e Regia, Miglior Attore e Attrice, Film Rivelazione e Attore e Attrice Rivelazione. I riconoscimenti saranno assegnati da un’ampia giuria popolare.

“Una rassegna fortemente voluta dall’Amministrazione e dal Sindaco Riccardo Varone – spiegano gli organizzatori – un’idea a cui l’Assessora alla Cultura Marianna Valenti ha lavorato scrupolosamente, in collaborazione con le cooperative sociali il Pungiglione e Folias, che attualmente gestiscono il cinema e la Regione Lazio, prestando particolare attenzione sia agli aspetti organizzativi che a quelli finanziari necessari alla realizzazione del Festival.

Dopo aver ospitato le ultime dieci edizioni del Festival delle Cerase, il Cinema Mancini tornerà ad essere la casa del grande cinema italiano, pronto ad accogliere i registi, gli attori, gli scenografi e gli sceneggiatori più apprezzati nel panorama cinematografico nazionale.

Contemporaneamente sarà organizzata una serie di cinque proiezioni pomeridiane di cartoni animati rivolti ai bambini e alle bambine, che vedrà i giovani partecipanti come giurati, che premieranno i migliori film, musiche, disegni. A essere premiati saranno le bambine/i con un diploma di partecipazione ed un biglietto omaggio al cinema. Infine, sono previste cinque Masterclass rivolte agli studenti delle scuole ma aperte anche al pubblico, tenute da esperti del settore per approfondire diversi temi legati al mondo cinematografico.

“Sarà davvero un’opportunità preziosa per il pubblico del CineMancini – concludono gli organizzatori – potere incontrare di persona grandi registi e attori che difficilmente hanno modo di partecipare a iniziative organizzate fuori dalle grandi città italiane. Non ultima l’ambizione di coinvolgere i più giovani e ispirarli oltre che informarli. L’obiettivo delle proiezioni a loro dedicate, del loro coinvolgimento nella giuria per bambini e delle masterclass di approfondimento per gli studenti è proprio quella di formare il pubblico, e magari anche i lavoratori, del domani in questo ambito.

agoratvCRONACA
Su il sipario sulla prima edizione del Monterotondo Film Festival che parte oggi con la presenza di Pupi Avati al CineMancini. Il regista incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione della sua pellicola “Dante”, con lui ci saranno anche l'attore Alessandro Sperduti e il costumista Andrea Sorrentino. A modera...