Un sistema agricolo al centro di quello economico regionale. E’ uno degli obiettivi, insieme alla semplificazione burocratica, al quale la Pisana sta lavorando, per superare i limiti che fino ad ora ne hanno ostacolato lo sviluppo. Si è discusso anche di questo nell’incontro “L’agricoltura semplice. Per crescere” insieme all’assessore all’Agricoltura Sonia Ricci e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con uno sguardo al futuro e uno a quelli che sono invece gli obiettivi già raggiunti, in un settore che rappresenta per i giovani un’opportunità di crescita professionale, come lo è ad esempio il primo incubatore agroalimentare d’Europa, nato a Bracciano, dove possono trasformare i loro progetti in nuove imprese.
Un momento di confronto dunque con gli imprenditori agricoli e le associazioni rappresentate da David Granieri, presidente della Coldiretti Lazio e Sergio Ricotta, della Confagricoltura Lazio, intervenuto anche a nome di Agri-Insieme. Delle iniziative messe in campo dall’Arsial ha parlato invece il commissario straordinario Antonio Rosati, che punta all’assistenza tecnica alle aziende agricole, all’internazionalizzazione del mercato e alla formazione da raggiungere attraverso l’accademia enogastronomica, che rappresenta uno dei futuri obiettivi, mentre con il professor Carlo Russo, docente presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale del Dipartimento Economia e Giurisprudenza, sono stati analizzati i dati sull’attuale situazione dell’agricoltura del Lazio.

agoratvREGIONE
Un sistema agricolo al centro di quello economico regionale. E’ uno degli obiettivi, insieme alla semplificazione burocratica, al quale la Pisana sta lavorando, per superare i limiti che fino ad ora ne hanno ostacolato lo sviluppo. Si è discusso anche di questo nell’incontro “L’agricoltura semplice. Per crescere” insieme all’assessore...