Prosegue sino al 5 ottobre la mostra “Le Torri Gemelle dieci anni dopo – Fotografie di Tony Vaccaro 1969-2001”. L’esposizione, curata da Umberto Gentiloni, è stata inaugurata nella serata di venerdì 10 settembre. All’appuntamento hanno partecipato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Vice Capo Missione dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Douglas C. Hengel ed il fotografo Tony Vaccaro. L’ingresso, gratuito, è possibile nei giorni feriali dalle 10 alle 19 e il sabato fino alle 13.
Inoltre nel weekend del 10 e 11 settembre l’esposizione è rimasta eccezionalmente aperta anche di domenica, in ricordo delle vittime dell’undici settembre 2001. “È successo dieci anni fa, ma ancora sembra ieri”, ha detto Douglas C. Hengel presente all’inaugurazione. “Fummo tutti scioccati e increduli – ha aggiunto – tuttavia è ancora vivo il ricordo dell’affetto che è giunto agli americani da tutto il mondo, e le immagini dei fiori portati davanti alle ambasciate”, “Gli Usa continuano ad essere un paese straordinario e New York una metropoli crocevia di culture. Questa è la più grande sconfitta del terrorismo” ha affermato nell’occasione il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. “Ospitare la mostra qui – ha spiegato Zingaretti – è un onore. Sono felice che la nostra amministrazione sia riuscita a trasformare questo palazzo istituzionale in luogo di eventi e incontri stimolo di riflessioni”. Il presidente della Provincia Zingaretti ha poi conferito al fotografo Tony Vaccaro, il premio ‘Provincia Capitale’ “per la straordinaria carriera durata 60 anni come fotografo e fotoreporter”. “Un uomo – ha sottolineato Zingaretti – legato molto al nostro paese ed in particolare a Roma dove sono nati i suoi figli e ha lavorato dal ’64 al ’69”. Vaccaro, figlio di immigrati italiani, ha infatti vissuto la sua gioventù in Italia prima di dover tornare negli States a causa del fascismo. Come fotografo ha documentato la fase post bellica in Europa e lavorato per i magazine Life, Look e Flair negli Stati Uniti. “Ho fatto tutte queste foto proprio per un numero di Life uscito nel ’69”, ha spiegato durante l’inaugurazione. Le istantanee, infatti, raccontano la storia delle Torri Gemelle. I particolari dalla loro costruzione, idea e progetto sino agli ultimi giorni quando sono diventate protagoniste del tragico evento dell’undici settembre 2001. Vaccaro ha parlato della sua storia e dei ricordi che lo legano a quello che è stato per tanto tempo il simbolo di New York e dell’America tutta. “Spero vi piacciano”, ha concluso.

agoratvCULTURAMOSTRE
Prosegue sino al 5 ottobre la mostra 'Le Torri Gemelle dieci anni dopo - Fotografie di Tony Vaccaro 1969-2001'. L'esposizione, curata da Umberto Gentiloni, è stata inaugurata nella serata di venerdì 10 settembre. All'appuntamento hanno partecipato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Vice Capo Missione dell'Ambasciata...