di Morena Izzo

A Roma un evento enogastronomico d’eccellenza che ci porterà alla scoperta dei sapori della cucina ebraica con “Gusto Kosher 2013”. Degustazioni, assaggi, book corner e kids corner presso il Palazzo della Cultura al portico d’Ottavia a Roma per l’intera giornata di domenica 17, quando si alterneranno due momenti clou con le tavole rotonde in programma la mattina e il pomeriggio: “Roma/Tel Aviv. Sacro e Profano” a cura di Food Confidential e “Parannanza e Pannolini” a cura di Creativity Lab Icpo alle 16. Entrambi presso ET Gallery in via Portico d’Ottavia 7. Nato tredici anni fa come degustazione di etichette kosher d’eccellenza, dal 2010 Gusto Kosher, è cresciuto di anno in anno come vero e proprio evento enogastronomico e culturale. Nel 2012, in sole due ore di manifestazione, quasi 2000 persone hanno preso parte alle degustazioni, con oltre 500 bottiglie di vino stappate, 25 chilogrammi di couscous e 15 di pasta impiegati per preparare gli sfizi di Gusto Kosher, circa 2500 pizzarelle con il miele cucinate a vista e 90 filoni di pane affettati. Un evento ideato e organizzato da Lebonton Catering, in collaborazione con il Creativity Lab ICPO, con la partecipazione come media strategist di Food Confidential. Anche il Museo Ebraico di Roma ha raccolto l’invito di Gusto Kosher e, solo per domenica 17 novembre, esporrà in visione il video del making of della mostra ColorFood | Fotografie di Dan Lev. Il video, realizzato in esclusiva per Gusto Kosher, presenta per la prima volta al pubblico italiano il progetto del fotografo israeliano Dan Lev. ColorFood è una mostra fotografica realizzata in collaborazione con stylists e chef israeliani. Il processo creativo di Colorfood riflette tutti i passaggi della preparazione dei cibi in cucina: la sperimentazione, la miscela degli ingredienti, l’assaggio e la mise en place. Il colore è la chiave per entrare nel mondo creativo dello chef.  “La tradizione ebraica – spiega Giovanni Terracina di Lebonton Catering – attribuisce un gran valore all’alimentazione. Una normativa complessa regolamenta il consumo dei singoli alimenti, delle preparazioni, i terreni di coltura e molto altro. Mangiare è il principio alla base della sopravvivenza ed è per questo un atto sicuramente religioso, quasi filosofico e certamente culturale. Siamo quello che mangiamo. Per scoprire questo universo di saperi e sapori nasce Gusto Kosher e di anno in anno cresce nei temi e nelle collaborazioni”.Gusto Kosher, inoltre, offre ai suoi ospiti, per tutta la giornata di domenica, una riduzione sul biglietto di ingresso al Museo Ebraico presentando in biglietteria il coupon che si ritira alla cassa.

‘Shlach Lahmecha’ dello Chef Moshe Aviv, foto di Dan Lev, dal progetto ColorFood White di Dan Lev

“Roma/Tel Aviv. Sacro e Profano”, alla presenza del Rabbino Capo di Roma Riccardo Segni, sarà una gradevole e interessante chiacchierata per confrontarsi sui temi della tradizione e della contemporaneità, sulla sacralità e il piacere del cibo, sulle radici antiche e sulle passioni moderne. A Nerina Di Nunzio, Food Confidential, il compito di coordinare l’incontro che si rivolge sia agli appassionati sia ai semplici curiosi, per approfondire, assaporare e lasciarsi sedurre dal Gusto Kosher. Intorno alla tavola si incontreranno la giornalista e critica gastronomica Elisia Menduni, la Responsabile Formazione e Alta Formazione del Gambero Rosso Francesca Riganati, il Food Designer Marco Pietrosante, il Food Photographer israeliano Dan Lev, lo Chef responsabile della formazione in cucina presso il Rome Sustainable Food Project dell’American Academy in Rome Chris Boswell e il padrone di casa di Gusto Kosher, fondatore e patron di Lebonton catering Giovanni Terracina. In prima fila, pronti ad intervenire, gli Chef Claudio Favale, Claudio Gargioli, Patrizia Mattei, Roy Salomon Caceres, Arcangelo Dandini e Oliver Glowig. “Parannanza e Pannolini” sarà un focus sull’alimentazione che costituisce un ruolo fondamentale nella crescita sana e nella costruzione del patrimonio culturale di ogni bambino. È un vero e proprio percorso di gusto quello dallo svezzamento all’adolescenza. Parliamo di approcci consolidati e di nuove tendenze con il responsabile UO Dietologia Clinica Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Giuseppe Morino, il rabbino e medico gastroenterologo presso l’Ospedale Israelitico di Roma Cesare Efrati, la scrittrice e psicoterapeuta di bambini, adolescenti e adulti Masal Pas Bagdadi, la blogger di ricette per bambini e ragazzi Natalia Cattelani, la Chef Slow Food e patron del ristorante “Spirito Divino” di Roma Eliana Vigneti Catalani e con tutte le jewish mama presenti. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Lazio; Provincia di Roma; Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica; Ambasciata di Israele in Italia; Comunità Ebraica di Roma; Benè Berith.

Programma:

Tavola Rotonda “Roma | Tel Aviv: sacro e profano”

Ore 11.00 presso ET Gallery (Via del Portico d’Ottavia, 7)

Gratuito – A cura di Food Confidential

Tavola Rotonda “Parannanza e Pannolini”

Ore 17.00 presso ET Gallery (Via del Portico d’Ottavia, 7)

Gratuito – A cura di Creativity Lab ICPO

Note di gusto. Finissage in musica

Ore 18.00 presso Palazzo della Cultura

Gratuito

Un festa per brindare e chiacchierare con tutti i protagonisti della manifestazione in un’atmosfera allegra e rilassata accompagnati dal ritmo travolgente della musica ebraica tradizionale e contemporanea.

Making of della mostra ColorFood | Fotografie di Dan Lev

Ore 10.00 / 19.00 presso Museo Ebraico di Roma (Via Catalana)

Incluso nel biglietto del Museo – A cura di Studio Dan Lev per Creativity Lab ICPO

 

Wine Tasting

Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura

Gratuito

Banchi di assaggio di Golan Heights, Recanati Winery, Teperberg, Cantina Sant’Andrea, Jerusalem Winery e Luxardo.

Il Mezè di Gusto Kosher

Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura

Assaggi tra 1 e 4 Shekel di Gusto Kosher – A cura di Lebonton Catering

Il meglio della tradizione gastronomica ebraica, tra Roma e Tel Aviv: dai grandi classici alle sperimentazioni contemporanee.

Book corner

Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura

In vendita – A cura della libreria Kiryiat Sefer

Pubblicazioni sul tema della cucina ebraica italiana, romana e mediorientale e sulla kasherut, e molti altri spunti d’interesse (libri di filosofia e storia ebraica, narrativa per bambini, CD di musica tradizionale) in vendita nel book corner.

Kids Corner

Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura

Gratuito – A cura di Asili Israelitici Ebraici e Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”

Laboratori di gioco ed apprendimento, per stimolare curiosità e creatività sui temi del cibo e del vino.

 

INFORMAZIONI

Domenica 17 novembre 2013 dalle 10.00 alle 19.00

Cortile del Palazzo della Cultura in via del Portico d’Ottavia

Ermanno Tedeschi Gallery in via del Portico d’Ottavia 7

Museo Ebraico in via Catalana

La manifestazione è a ingresso libero.

Il Wine Tasting è gratuito; Il Mezè di Gusto Kosher è a pagamento.

All’ingresso sarà possibile cambiare i propri soldi in Shekel di Gusto Kosher.

Tel. 060608

 

agoratvCULTURAROMA
di Morena Izzo A Roma un evento enogastronomico d’eccellenza che ci porterà alla scoperta dei sapori della cucina ebraica con “Gusto Kosher 2013”. Degustazioni, assaggi, book corner e kids corner presso il Palazzo della Cultura al portico d’Ottavia a Roma per l’intera giornata di domenica 17, quando si alterneranno due momenti...