Il manganello sequestrato dai Carabinieri_Scene di guerriglia urbana a Roma. Sono 33 i tifosi olandesi del Feyenoord fermati nella notte, dopo gli scontri con la polizia a Campo de’ Fiori. I disordini sono proseguiti anche nella giornata di oggi a Piazza di Spagna, dove gli ultras hanno danneggiato monumenti, negozi e auto in sosta.E’ di 33 persone fermate, tutti olandesi tifosi del Feyenoord, 16 delle quali poi arrestate dalla Polizia di Stato e 7 dall’Arma dei Carabinieri, il bilancio di quanto accaduto questa notte nel centro della Capitale.
Già intorno alle ventidue, infatti, alcuni tifosi della squadra ospite, verosimilmente ubriachi, hanno iniziato un fitto lancio di bottiglie ed oggetti vari all’indirizzo delle forze dell’ordine, presenti in piazza Campo de Fiori proprio per impedire che contatti con i tifosi della squadra avversaria potessero degenerare.
La risposta delle forze dell’ordine ha permesso di isolare i violenti .
Al termine degli accertamenti 16 di loro, tutti di età compresa tra i 20 ed i 28 anni, sono stati riconosciuti come autori dei disordini e tratti in arresto dalla Polizia per rispondere per i reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.
6 appartenenti alle forze dell’ordine sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per ferite e contusioni varie riportate nella circostanza.
Poco più tardi, nelle adiacenze di via del Corso, personale dell’Arma dei Carabinieri è intervenuto a seguito di alcune segnalazioni per rissa, traendo in arresto 7 tifosi della squadra olandese.
Per tutti, si svolgerà questa mattina il processo per direttissima presso il Tribunale.“Quanto sta accadendo in queste ore a Roma – ha detto il sindaco, Ignazio Marino – è vergognoso e intollerabile. La nostra Capitale, così preziosa e delicata, e i suoi cittadini non possono diventare ostaggio di teppisti che sono venuti a Roma con il pretesto di seguire la propria squadra del cuore e che, invece, si stanno macchiando di violenze e disordini. Oltre che di danneggiamenti a preziosi monumenti cittadini. Scene come quelle che si sono registrate ieri sera a piazza Campo dei Fiori, e oggi pomeriggio a piazza di Spagna, sono semplicemente ingiustificabili, e intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano appieno. Per questa ragione non soltanto ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico in questa città, consentendo che monumenti preziosi e recentemente restaurati come la Barcaccia, diventassero bersaglio di gesti violenti. Ma ho cercato di contattare il ministro degli Interni, e ho espresso all’ambasciata olandese il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l’arrivo in città di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti. Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità”.

agoratvCRONACAROMAVIDEONEWS
Scene di guerriglia urbana a Roma. Sono 33 i tifosi olandesi del Feyenoord fermati nella notte, dopo gli scontri con la polizia a Campo de' Fiori. I disordini sono proseguiti anche nella giornata di oggi a Piazza di Spagna, dove gli ultras hanno danneggiato monumenti, negozi e auto in...