Monterotondo nella foto dei lettori (Antonella Frezza)

Scuole chiuse nella giornata di oggi e spargisale in azione a Monterotondo, Fiano Romano, Capena, Mentana, Guidonia e Palombara Sabina, più critica la situazione a Fonte Nuova, dove non c’è più disponibilità di sale e l’invito dell’amministrazione è quello di “utilizzare l’auto solo per le urgenze”.

Nella notte un boato ha svegliato i residenti di Colleverde, dove è esplosa una caldaia. Alcuni abitanti sono senza riscaldamento e senza acqua a causa delle tubature congelate. Si registrano disagi per gli spostamenti con i mezzi pubblici.

Le scuole saranno aperte nella giornata di domani, mercoledì 28, a Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia Fiano Romano e Palombara Sabina, ma resteranno chiuse a Mentana e Capena.

Segui le news in tempo reale sull’emergenza maltempo su questa pagina che verrà aggiornata costantemente. 

Inviateci le vostre segnalazioni sulla nostra pagina facebook o via mail: redazione@agoratv.it. Grazie

MONTEROTONDO

“Questa mattina sono in azione i mezzi spargisale della Protezione Civile – ci aggiorna il sindaco, Mauro Alessandri – continuando il lavoro che si è protratto fino alle 2:00 di questa notte.

Tra qualche minuto nel Centro Storico entreranno squadre di volontari a piedi, che ci hanno contattato e che sono stati da noi coordinati, che provvederanno con pale e sale a liberare percorsi pedonali e carrabili.

Al lavoro per liberare le zone più isolate.

“Una pala meccanica raggiungerà le vie che in questi giorni sono rimaste chiuse – ha aggiunto il primo cittadino – le zone più periferiche e di campagna per liberarle da accumuli di neve e ghiaccio ancora presenti. 
Rimarranno precauzionalmente chiuse alcune strade più ripide, per evitare inutili rischi.
Vi invitiamo nuovamente a rispettare tutte le ordinanze e le chiusure al traffico affinché si preservi l’incolumità di tutti e consentire così l’impiego di tutti i mezzi e gli uomini nelle operazioni di pulizia delle strade e percorsi pedonali”.

Aggiornamento ore 11: Due pale meccaniche sono in funzione sul territorio di Monterotondo Scalo e Monterotondo, di seguito l’elenco delle vie su cui si sta già intervenendo o su cui si sta per intervenire.
Monterotondo Scalo: ASL Piedicosta, via dei Garibaldini, via Valli Teverine, via Allia, via Fluviale, via Porto Simone, via Monte Abetone, via Settebagni. Monterotondo: Anello Comune, via G. Spinedi, via Frati Crociferi, via Frati Minori, via Santa Chiara, via Vigneti, via del Conventino, via I. Calvino, via P. Nenni.

SCUOLE APERTE

Aggiornamento ore 16,30: Le scuole domani saranno regolarmente aperte. Resterà chiuso al pubblico il Cimitero comunale. “Le vie: Rio maggiore, Calvino, flli. Rosselli e Monti sabini resteranno chiuse – dice il sindaco Mauro Alessandri – queste ultime due per la presenza di perdite di acqua che Acea non ripara, nonostante segnalazioni, e che rendono impossibile e inutile intervenire con il sale per la messa in sicurezza. Le vie Olimpia, Arno, di Vallagati e del Giubileo possono essere riaperte. Le operazioni di spargimento sale riprenderanno alle 17 fino alla notte. Nelle scuole gli operai Apm, divisi in quattro squadre, controlleranno ogni plesso scolastico, dove sono comunque intervenuti già da stamane. Il sevizio scuolabus sarà garantito.Vi prego di essere comunque prudenti e prestare attenzione nella guida”.

FONTE NUOVA

Dall’unità di crisi del comune di Fonte, già nella serata di ieri, hanno fatto sapere che “a causa della scarsità di sale nell’area della città metropolitana non sarà possibile assicurare lo spargimento su tutto il territorio comunale”. L’invito del Comune alla cittadinanza è quello di “utilizzare l’auto solo per le urgenze” E aggiungono che: “la Protezione Civile regionale non ha più disponibilità di sale. Quel poco rimasto lo hanno concentrato su Roma. Le scorte Comunali sono state sufficienti per affrontare l’emergenza nella giornata di oggi. Si sta cercando Sale anche sul mercato privato ma non c’è disponibilità. La Regione sta affrontando il problema visto che riguarda l’intera area regionale”.

Aggiornamento ore 11,30 RACCOLTA RIFIUTI Il Comune informa che “oggi, martedì 27, la ATI Cooplat – Paoletti Ecologia sta terminando il servizio di raccolta di carta e cartone sul territorio comunale si prega pertanto di lasciare esposti i carrelli.
Inoltre, è attivo il servizio di raccolta dei materiali non riciclabili come da calendario.
Si fa presente che nelle vie che presentano maggiore pendenza e ghiaccio, il suddetto ritiro, materiali non riciclabili, verrà svolto nella giornata di venerdì 02/03/2018, la ditta si prenderà cura di segnalare le strade più critiche e di adempiere al ritiro prima possibile.
Come già comunicato in precedenza la raccolta dell’umido verrà effettuata nella giornata di domani, mercoledì 28.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito all’espletamento del servizio di raccolta rifiuti”.

Aggiornamento ore 16: SCUOLE APERTE

“Domani 28/02/2018 scuole aperte a Fonte Nuova – informano dal comune – Per garantire il regolare accesso agli istituti e previsto, già da questa sera, lo spargimento di sale sulle strade adiacenti i plessi e non solo”.

GUIDONIA

Scuole, giardini pubblici e cimitero chiusi fino a fine emergenza meteo.

“Visto il perdurare delle condizioni meteo avverse e al fine di garantire sicurezza ed incolumità – fanno sapere dal Comune – in via precauzionale il Sindaco Michel Barbet ha predisposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili pubblici e privati, i parchi e i giardini pubblici e il cimitero, salvo per le tumulazioni, fino alla fine dell’emergenza.

Particolare attenzione deve essere posta nel camminare sotto tutte le alberature ed in special modo quelle ad alto fusto per il concreto pericolo di caduta rami appesantiti dalla neve. Si ribadisce inoltre la necessità di attenersi alle disposizioni di sicurezza precedentemente comunicate e quindi di limitare quanto possibile gli spostamenti e di prendersi cura dei cittadini più fragili come anziani soli e diversamente abili assicurandosi che abbiano a disposizione cibo e medicinali, e segnalando eventuali situazioni di necessità ai numeri del COC 0774/342506 – 0774/342632”.

Aggiornamento ore 16:20 SCUOLE APERTE

Domani scuole regolarmente aperte. “Il sindaco Barbet – fanno sapere dal Comune – decreta la fine dell’emergenza, con conseguente riapertura di tutte le scuole della Città. Come da bollettino meteo della Protezione Civile della Regione Lazio, la situazione neve e gelo nella nostra città si sta avviando verso una risoluzione, di conseguenza il Sindaco MIchel Barbet ha decretato la fine dell’allerta precauzionale. Nella giornata di oggi sono stati effettuati una serie di sopralluoghi per verificare la funzionalità degli impianti di riscaldamento non riscontrando anomalie in nessun istituto, per cui domani 28 Febbraio, riaprono regolarmente tutte le scuole di ogni ordine e grado. <<Ringrazio tutti i dipendenti comunali, la Polizia Municipale, le Forze Armate, le associazioni di Protezione Civile, i volontari e tutti coloro che hanno concorso ad affrontare nel migliore dei modi questa emergenza – dichiara il Sindaco Michel Barbet – l’apparato di sicurezza della Città ha retto benissimo a fronte ad un emergenza severa che sta causando disservizi importanti in tutta Italia>>. Nelle prossime ore si valuterà anche la condizione dei parchi e giardini e del cimitero comunale e verrà data comunicazione alla cittadinanza”.

 

MENTANA

Scuole e uffici pubblici chiusi anche oggi anche a Mentana e obbligo di catene a bordo o pneumatici termici. Il sindaco Marco Benedetti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, centri anziani, parchi pubblici e giardini, museo garibaldino, biblioteca comunale e servizio cimiteriale (frazioni Mentana e Castelchiodato).
 “Il persistente calo delle temperature, unito alla nevicata di questa mattina, agevolano la formazione di ghiaccio. – fanno sapere dal Comune – Pertanto il COC rimane aperto, continua il monitoraggio del territorio da parte della protezione civile e i numeri di emergenza rimangono attivi.
 Si invitano tutti a percorrere le strade con la massima cautela (escluse quelle inibite al traffico dall’ordinanza n.18/2018), ad avere la massima prudenza anche se appiedati, a limitare il più possibile le uscite (soprattutto da parte delle categorie più deboli bambini, anziani e persone affette da specifiche patologie)”. 
Sono state spazzate il maggior numero di strade possibili, procedendo secondo indicazione del COC, da quelle principali verso quelle secondarie e poi periferiche.
Dalla serata di oggi e fino a domani mattina sarà in azione la protezione civile coi mezzi per lo spargimento di sale.
Invitiamo tutti a segnalare eventuali pericoli o emergenze, in modo particolare afferenti rami o alberi.
Si ricorda di proteggere i contatori idrici posti all’esterno delle abitazioni”. Questi i numeri da contattare in caso di emergenza. 06 90 94 099, 06 90 92 330, 06 90 92 229.

SITUAZIONE GHIACCIO
Aggiornamento ore 10:Durante tutta la notte la protezione civile ha sparso sale sulle strade – informano dal Comune –  e da questa mattina sta moltiplicando gli sforzi per cercare di liberare le strade coperte di ghiaccio. Le temperature, almeno durante le ore diurne, sono in rialzo e questo faciliterà la rimozione del ghiaccio. Questa per Mentana è una situazione straordinaria ed emergenziale, e diversamente dalle città organizzate per il freddo intenso, possiamo solo gestire l’emergenza e non aggredirla.
I volontari e la struttura comunale stanno profondendo il massimo sforzo per far fronte alle varie necessità. Purtroppo non potremo far fronte immediatamente a tutto, ma cercheremo, in base alle indicazioni del COC, di agire per precedenze. Invitiamo tutti a riferirsi ai numeri indicati nei comunicati precedenti. Invitiamo tutti alla massima cautela in strada, sia coi veicoli che appiedati. Il servizio di giustificativo per il lavoro è attivo anche per oggi. Vi invitiamo a seguire la pagina per essere informati sulle successive comunicazioni”.

SPAZZAMENTO STRADE

Aggiornamento ore 14,30:
Gli interventi di spazzamento delle strade continuano sul territorio comunale. “Si privilegiano le vie principali – dicono dal Comune – per permettere il passaggio di mezzi di soccorso per emergenze. Le vie secondarie vengono spazzate e trattate col sale in base alle segnalazioni che arrivano ai numeri telefonici divulgati nei precedenti comunicati. Ad ogni segnalazione, anche quelle per liberare le strade dal ghiaccio, viene assegnato dal COC un codice di intervento che ne indica, oltre la gravità, anche la priorità. Per uno stesso codice di intervento si agisce in ordine di arrivo al COC della segnalazione. Ripetiamo ancora a tutti i cittadini che siamo di fronte ad un evento eccezionale per l’Italia e straordinario per Mentana. Quindi chiediamo ancora a tutti la massima collaborazione”.

SCUOLE APERTE

Aggiornamento ore 19: “Con ordinanza n.22/2018 il Sindaco – fanno sapere dal Comune – ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, centri anziani, parchi pubblici e giardini, museo garibaldino, biblioteca comunale e servizio cimiteriale (frazioni Mentana e Castelchiodato) per mercoledì 28 febbraio 2018. La sala operativa della Regione Lazio ha comunicato:  il possibile abbassamento della temperatura nelle ore notturne fino a 11 gradi sotto lo zero; per la notte tra mercoledì 28 febbario e giovedì 1 marzo il verificarsi di possibili nuove precipitazioni nevose. Per la serata di oggi e nelle seguenti ore sono state quindi disposte dal COC le seguenti azioni: spargimento di sale sulle strade principali (al fine di favorire eventuali emergenze); monitoraggio del territorio da parte della protezione civile. Si raccomanda di mettersi alla guida solo in caso di emergenza o necessità estrema e comunque di avere la massima cautela negli spostamenti, sia con veicolo che a piedi. Permane l’obbligo delle gomme termiche o catene a bordo, così come permane l’ordinanza n. 18/2018 di chiusura veicolare delle strade. Si raccomanda ai pedoni di prestare la massima attenzione alla caduta di ghiaccio o neve da immobili che abbiano tetti, davanzali, gronde o balconi.
Durante la giornata di martedì tutte le strade segnalate presso il COC, ai numeri telefonici divulgati dall’inizio dell’emergenza, sono state oggetto di sopralluogo ed è stato valutato se necessitassero di spazzamento e spargimento sale, o di solo spargimento sale. Tutte quelle che necessitavano di spazzamento con mezzo meccanico sono state spazzate. Quelle che necessitavano di salatura sono state trattate nel numero possibile alla capacità d’azione della protezione civile. L’eccezionalità e la straordinarietà dell’evento meteorologico in corso impone da parte di tutti la massima responsabilità e collaborazione”.

 

FIANO ROMANO

Prosegue il servizio si spazzaneve e spargisale a Fiano Romano. L’invito dell’amministrazione comunale è di limitare gli spostamenti. “Le temperature – dice il sindaco, Ottorino Ferilli – sono ancora in calo. Le scuole, come già anticipato, resteranno chiuse anche oggi (sul sito web del Comune nuova ordinanza) ma l’impianto di riscaldamento degli edifici continuerà a rimanere acceso. Cercate di proteggere la rete idrica e il contatore utilizzando materiali isolanti e di spargere sale sulle aree private di passaggio. La cabina di regia è stata agevolata dallo straordinario lavoro fatto dai tecnici e dagli operai. Ognuno ha fatto la propria parte, ognuno ha svolto il proprio ruolo senza mai mollare”.

SCUOLE APERTE

Aggiornamento ore 19: “Da questa mattina la priorità assoluta dell’Amministrazione è stata quella di adoperarsi per il ripristino delle Scuole – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Fiano Romano, Davide Santonastaso – Fin dalle prime ore della giornata si è lavorato per togliere ghiaccio e neve, e mettere in sicurezza i plessi. Poco fa abbiamo terminato di spargere il sale per tentare di evitare il rischio ghiaccio, determinato dalle basse temperature a cui saremo esposti questa notte. Sono stati effettuati controlli all’interno delle scuole per verificare il corretto funzionamento dei riscaldamenti, dell’acqua e dell’elettricità. I primi sono accesi da domenica pomeriggio e quindi le scuole sono assolutamente calde. Abbiamo lavorato per creare le migliori condizioni affinché la sicurezza fosse garantita e le necessità delle famiglie di tornare alla quotidianità accolte. Rimane la raccomandazione alla massima attenzione e cautela negli spostamenti. Al netto di imprevisti notturni e non prevedibili tutte le scuole saranno regolarmente funzionanti. A breve sul sito del Comune verrà pubblicato l’avviso ufficiale. Voglio ringraziare l’ufficio tecnico, gli operai e le imprese locali che hanno permesso tutto ciò”.

PALOMBARA SABINA

A Palombara Sabina spargisale, ma si è resa necessaria la chiusura di alcune strade già nella giornata di ieri. “Si comunica che in via precauzionale – fanno sapere dal Comune – verrà chiusa al traffico via Roma, il transito sarà consentito a circolazione alternata con impianto semaforico su via Garibaldi. Via delle Sertine rimarrà chiusa fino a nuova comunicazione”.

Aggiornamento ore 14: “Il Corpo dei volontari della Protezione Civile (e della Croce Rossa) di Palombara Sabina – ha detto il sindaco, Alessandro Palombi – coadiuvato dal delegato Eddy Sarnacchiaro , con grande abnegazione e spirito di sacrificio, dalle 4.30 dell’altra notte, si è adoperato, spargendo il sale, per rendere praticabili le strade della nostra cittadina dal copioso manto di neve e dal ghiaccio che si era formato, permettendo così la circolazione delle auto e delle persone. Nobile azione di uomini e donne in divisa, volontari, che, al pari delle forze dell’ordine, servono la collettività con dedizione assoluta, mai stanchi di donarsi alla tutela degli altri. Hanno fronteggiato un lavoro enorme anche se con un mezzo in meno, in quanto di recente ignoti hanno rubato il trattore spargisale in loro dotazione. Come Sindaco e responsabile della Protezione Civile di Palombara Sabina, sono orgoglioso e fiero di aver guidato un gruppo così coeso, capace ed efficiente, tanto da essere esempio per i Comuni limitrofi.
Più forti della viltà di coloro che li hanno privati di un mezzo spargisale e di coloro che, per meri fini elettorali, hanno tentato di criticare un lavoro impareggiabile.Grazie. Siete la forza e l’orgoglio della nostra amata Palombara”.

SCUOLE APERTE

Aggiornamento ore 17: “Domani, Mercoledì 28 febbraio, gli Istituti Scolastici presenti sul territorio rimarranno regolarmente aperti – informa il Comune – Per garantire temperature confortevoli alla ripresa , i tecnici addetti alla manutenzione hanno verificato il funzionamento degli impianti termici negli istituti scolastici, mantenendoli accesi ininterrottamente da questa mattina . Resta alta l’attenzione all’ondata di gelo, che ancora persiste, e alla formazione del ghiaccio su strade e marciapiedi. Le attività delle associazioni di protezione civile per lo spargimento di sale è andata avanti anche nel corso della serata e della notte e prosegue nella giornata di oggi anche per mettere in sicurezza marciapiedi, percorsi pedonali e scalinate”.

 

CAPENA

“Abbiamo superato questo primo momento di emergenza – ha spiegato il sindaco, Roberto Barbetti –

La neve non è abituale per le nostre zone, seppur affascinante, crea purtroppo tanti disagi. Abbiamo un paese con un territorio vasto ed in alcun punti impervio.
 Voglio ringraziare tutti quelli che alle 4,30 del mattino erano insieme a noi pronti ad organizzare il lavoro che è stato svolto. 
Le ditte che si sono rese subito disponibili con il loro mezzi , e tutte le persone impiegate del nostro comune che con grande spirito di collaborazione stanno ancora lavorando.
 Ringraziamo Le forze dell’ordine, L’associazione Carabinieri in Congedo, l’associazione Amato Popolo, altri singoli volontari.

Fare non è mai semplice, fare in emergenza è ancora più complicato. 
Importante è metterci impegno ed avere l’umiltà di chiedere aiuto e di ringraziare, come stiamo facendo tutti coloro che hanno collaborato con il comune. 
Stiamo ora facendo operazione di salatura nelle strade più a rischio, si raccomanda cautela ed attenzione negli spostamenti con le automobile sia di notte e che nelle prime ore del mattino per possibili gelate. 
Continuerà il nostro intervento di prevenzione sulle strade anche nelle prossime giornate che si prevedono ancora molto fredde.

Aggiornamento ore 17,30: “Per motivi di sicurezza scuole, raccolta differenziata porta a porta e cimiteri riapriranno il 1 Marzo – dice il sindaco – Le strade principali su tutto il territorio sono tutte libere pur se in alcuni punti sui margini ed in alcune vie secondarie, permangono cumuli nevosi ghiacciati. Invito tutti a muoversi con cautela e solo per effettive necessità. Attenzione ai marciapiedi .
Invito tutti a collaborare per ripulire le aree antistanti negozi ed abitazioni.
Proseguiremo nella giornata di oggi a ripulire le aree delle scuole per garantirne al più presto la riapertura in sicurezza .
Cercheremo di liberare il centro dai cumuli di neve. Continueremo a spargere il sale nei punti più critici e stiamo liberando i marciapiedi. In questo momento stiamo ancora lavorando sull’area scolastica i cui ingressi risultano essere colpiti dal gelo e relativi marciapiedi limitrofi . Le Previsione atmosferiche di questa notte che indicano temperature notturne al di sotto dei -10 gradi fino alle 8 del mattino fanno presupporre nuove gelate notturne che potrebbero anche non rendere sicure le fermate degli scuolabus .Al fine di garantire la sicurezza e ed evitare facili cadute dei bambini ed accompagnatori le scuole resteranno chiuse anche domani.
Ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione e mi scuso con gli stessi per i disagi che stanno subendo in questi giorni malgrado il nostro massimo impegno”.

 

agoratvCITTAMETROPOLITANA
Scuole chiuse nella giornata di oggi e spargisale in azione a Monterotondo, Fiano Romano, Capena, Mentana, Guidonia e Palombara Sabina, più critica la situazione a Fonte Nuova, dove non c’è più disponibilità di sale e l’invito dell’amministrazione è quello di “utilizzare l'auto solo per le urgenze”. Nella notte un boato...