“Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’assessore alla famiglia Gianluigi De Palo, i consiglieri del pdl Fabrizio Santori e Francesco De Micheli e il leader dell’Api Francesco Rutelli, sono questi cinque gli unici amministratori di Roma Capitale ad usare in maniera stabile, continuativa e fruttuosa twitter, il social network più famoso dopo Facebook. Esclusi loro – gli unici su una platea di 72 politici tra consiglieri e assessori ad avere più di 400 follower – il resto è un quadro deludente. Questa in estrema sintesi il risultato di una ricerca condotta da noiroma.it, il primo portale di opinione di Roma diretto da Michele Ruschioni, sull’utilizzo di twitter da parte degli eletti in consiglio comunale e degli assessori della giunta Alemanno. Un quadro desolante che mostra come la stragrande maggioranza degli onorevoli eletti in Campidoglio non sfrutti appieno le potenzialità della rete e sia ben lontana dalla logica del web 2.0”. Così in una nota lo stesso portale.

“L’amministratore cittadino più seguito di tutti è Francesco De Micheli consigliere in forza al pdl al quale Alemanno ha conferito la delega all’Agricoltura – si legge nel comunicato – Ha 1039 follower a conferma di un uso sistematico del social network e di una buona conoscenza dell’ambiente web. Lo segue il suo collega Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza, il cui utilizzo di twitter è testimoniato da oltre 1200 tweet e 435 follower. Ma la medaglia d’oro spetta a Gianluigi De Palo, assessore alla famiglia, con oltre 3200 tweet. La ricerca, condotta in collaborazione con il portale tweetpolitico.it gestito e ideato dal giornalista romano Luca La Mantia, evidenzia poi come twitter, diversamente da facebook, sia in grado di valutare l’indice di opinion leadership, misurazione che scaturisce dal rapporto tra follower e following dei vari politici che hanno più di 400 seguaci, gli unici in grado di cinguettare da una massa critica rilevante. Anche in questo caso ritroviamo i tre politici già citati precedentemente: l’assessore De Palo stacca tutti con un indice di opinion leadership pari a 1,3, seguito da Fabrizio Santori con un indice di opinion leadership di 1,02, terzo Francesco De Micheli il cui indice di leadership è di 0,5. Un discorso a parte va fatto per il sindaco Gianni Alemanno e per il leader dell’Api Francesco Rutelli, entrambi buoni utilizzatori del social network. I due godono indiscutibilmente di una visibilità nazionale che spiega gli oltre 10mila seguaci dei sindaco e i 4500 follower di Rutelli. Ma ai risicati 350 tweet del leader dell’Api , il sindaco di Roma risponde con più di 2600 comunicazioni sotto i 140 caratteri. Il che evidenzia un uso molto disinvolto del sindaco di Roma del social network”.

agoratvCRONACAROMA
'Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, l'assessore alla famiglia Gianluigi De Palo, i consiglieri del pdl Fabrizio Santori e Francesco De Micheli e il leader dell'Api Francesco Rutelli, sono questi cinque gli unici amministratori di Roma Capitale ad usare in maniera stabile, continuativa e fruttuosa twitter, il social network più famoso dopo Facebook. Esclusi...